Di Kati Irrente | 15 Settembre 2024
Questo dolcetto facile e veloce di oggi vi piacerà, è una ricetta tipica regionale che potete seguire con i nostri consigli per realizzare per un dolcino casalingo genuino.
È buonissimo proprio come quelli che trovate nelle migliori pasticcerie della Sicilia!
Andiamo a vedere come realizzare con la nostra ricetta passo passo il cannolo di ricotta, questa bontà della pasticceria italiana che piace a grandi e piccini.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il cannolo siciliano
La ricetta del dolce facile e veloce di oggi viene dalla Sicilia, si tratta di un dolcino golosissimo e sfizioso, ottima a merenda ma anche a fine pasto. Per farlo perfettamente avrete bisogno della ricotta di pecora, ma se non vi piace potete usare anche la ricotta vaccina, purché sia di ottima qualità e ben soda.
Se non avete tempo di fare la cialda potete farcire i cannoli già pronti, si trovano in quasi tutti i supermercati, e avrete i vostri cannoli siciliani in pochissimi minuti, tutti da gustare!
Gli ingredienti da comprare per fare i cannoli siciliani
- farina 00
- uovo
- strutto
- Marsala
- cacao amaro in polvere
- zucchero semolato
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere
- ricotta di pecora
- essenza di vaniglia
- gocce di cioccolato
- ciliegie candite
- scorza di arancia candita
- granella di pistacchio
- zucchero al velo
Ora che avete preso nota di tutti gli ingredienti che vi occorrono per fare i veri e autentici cannoli di ricotta siciliani non vi resta che andare a leggere tutta la ricetta passo dopo passo per fare prima gli involucri da friggere e poi la ghiotta farcitura con cui riempire le cialde croccanti.
Idee dolci: le migliori ricette
Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.