Di Kati Irrente | 15 Novembre 2023
Se siete amanti della tradizione non perdete l’occasione di preparare questo delizioso dolcetto del giorno, è perfetto per Natale!
Oggi vi vogliamo proporre un dolce tipico e tradizionale del periodo di fine anno con una ricetta davvero buonissima che risale ai tempi antichi, e che dovete assolutamente conoscere.
Si tratta di un dolce simile ad una crostata, ma chiusa e ripiena di frutta secca e spezie, che conferiscono a questa torta il suo caratteristico profumo.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta spongata
La spongata è una torta rustica e tradizionale di diverse province italiane, la ricetta varia da famiglia a famiglia, lo sappiamo che ogni nonna ha i suoi segreti che custodisce gelosamente. Ad ogni modo quella che trovate qui di seguito è la ricetta che anche voi potete seguire per fare una spongata a regola d’arte.
Tra gli ingredienti che non possono mai mancare c’è il miele e la frutta secca mista come le noci e le nocciole, alle quali dovete aggiungere i pinoli, l’uva passa e poi scorze di agrumi canditi. Volendo potete aggiungere anche del cacao, ma va detto che la ricetta originale non prevede questo ingrediente.
Gli ingredienti da comprare per fare la torta spongata
- mandorle pelate e tostate
- zucchero
- miele
- vino bianco secco di buona qualità
- nocciole
- noci
- pinoli
- biscotti secchi
- cedro e scorza di arancia canditi
- uvetta secca
- cannella in polvere
- chiodi di garofano
- noce moscata grattugiata
- zucchero a velo
- burro e farina
- 1 pizzico di sale
Non fatevi spaventare dalla lista di tutti gli ingredienti che servono per fare la ricetta della torta spongata, poi vedrete che la preparazione non è affatto difficile e riuscirete a fare un dolce spettacolare e buonissimo da condividere con i vostri amici e con tutta la famiglia.
Idee dolci: le migliori ricette
Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:
- Dolci di Natale della tradizione dalle regioni italiane (e non solo)
- Crostata di frutta secca mista
- Croccante di mandorle
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.