Di Kati Irrente | 14 Ottobre 2023
Ecco cosa cucinare oggi per dolce: una ricetta semplice da eseguire per portare in tavola una ricca golosità sfiziosa tradizionale.
Scoprite come realizzare questo delizioso dolcetto facile e veloce in poche mosse. Potrete servire in tavola una golosa bontà genuina preparata con pochi e semplici ingredienti. Non è affatto difficile e con le nostre indicazioni riuscirete a sfornare uno strudel buono come quelli che si fanno in Trentino.
Vi insegniamo a fare la pasta strudel, una sorta di pasta matta specifica per questo tipo di dolce, ma se avete difficoltà al pensiero di mettere le mani in pasta potete sempre usare la classica pasta sfoglia.
Dolcetto facile e veloce di oggi: lo strudel di mele
Oggi vi proponiamo uno dei dolci più golosi a base di mele, lo strudel. Se vi state chiedendo quali sono le mele più adatte a fare questa ricetta, la risposta è semplice. Bisogna usare le mele renette. Ad ogni modo potete anche scegliere le mele golden, se non riuscite a trovare le renette.
Il dolce originale non si fa con la pasta sfoglia, per questo vi diamo la ricetta tradizionale che è facile da realizzare, ma se non riuscite usate la pasta sfoglia e seguite il procedimento come indicato nella ricetta che segue. Il risultato sarà comunque un dolce godurioso!
Gli ingredienti da comprare per fare lo strudel di mele
- mele renette 750 gr
- uvetta 50 gr
- zucchero 60 gr
- burro 50 gr
- rum 2 cucchiai
- cannella mezzo cucchiaino
- pangrattato 70 gr
- pinoli tostati 30 gr
- limone (buccia grattugiata) 1
- farina 00 140 gr
- latte 30 ml
- uovo 1
- olio di semi di girasole 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
Ed ora scoprite come fare il vero e autentico strudel di mele con la nostra ricetta golosa e facile da fare.
Idee dolci: le migliori ricette
Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
E non dimenticare di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.