Di Kati Irrente | 11 Giugno 2024
Cosa ne dite di preparare con noi un dolce del giorno per far arricriare il palato? Andiamo alla scoperta di uno dei grandi classici della pasticceria napoletana, che potete preparare anche voi, con le vostre mani, seguendo questa ricetta.
Oggi il dolce del giorno lo dedichiamo ai nostri lettori che amano la pasticceria napoletana, che è facile, perché le golosità che si possono gustare seguendo le ricette originali partenopee sono talmente tante e spettacolari che c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il dolcetto del giorno, quindi, oggi, non lo possiamo definire proprio veloce, perché ha bisogno di una lievitazione che non è certo istantanea, però alla fine godrete nell’assaggiare un dolcino delizioso. Provare per credere!
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il babà napoletano
In giro ci sono tantissime varianti ma la ricetta del babà napoletano da fare come nella migliore tradizione pasticcera partenopea è questa. Dall’impasto alla pirlatura, dalla lievitazione alla cottura, ecco i segreti per fare un babbà spettacolare!
Prendete nota degli ingredienti e seguite la ricetta passo dopo passo, vedrete che finalmente il risultato della vostra creazione culinaria sarà di vostro gradimento. Per un babà degno delle migliori pasticcerie, ecco qual è la ricetta da seguire, la trovate qui in basso.
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei babà napoletani
- farina manitoba
- lievito di birra fresco
- zucchero semolato
- burro morbido
- uova
- sale fino
- acqua
- scorza di limone e arancia
- rum di buona qualità
- gelatina in polvere per lucidare
Ora che avete preso appunto a proposito degli ingredienti necessari per fare la ricetta del babà napoletano potete andare a scoprire tutti i passaggi della preparazione, aprite il link e… buon lavoro!
Idee dolci: le migliori ricette
Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Basta poco per poter servire agli ospiti qualcosa di speciale fatto con le vostre mani, e con le ricette giuste tutto è molto più semplice! Non dimenticate di provare anche:
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.