Di Kati Irrente | 1 Ottobre 2024
Oggi abbiamo scelto qualcosa di molto speciale per la nostra rubrica quotidiana del dolcetto facile e veloce, a voi non resta che scoprire di cosa si tratta!
Non si può terminare una cena con gli amici senza offrire loro una fetta di torta, non credete? Dunque se siete anche voi d’accordo con questa piccola regola dell’ospitalità vi diamo un’idea per preparare un dessert molto speciale.
Si tratta di una torta che di sicuro sarà apprezzata da chi ama il cioccolato perché questo ingrediente è presente sia nell’impasto della frolla che nel ripieno. Una volta assaggiata vi innamorerete di questo dolcino tanto goloso.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta del nonno
Difficilmente i dolci al cioccolato non piacciano a chi li assaggia ma questa torta ha qualcosa di molto speciale. Prima di tutto spieghiamo che si chiama torta del nonno perché è la variante a lui dedicata di un altro classico dolce della pasticceria italiana, cioè la torta della nonna.
Se la torta della nonna ha un delizioso ripieno di crema pasticcera racchiusa in una pasta frolla friabile completata con dei pinoli che si tostano in cottura, la torta del nonno si prepara con la crema pasticcera al cioccolato e si usano, per decorare, cacao amaro e mandorle in scaglie o altri tipi di frutta secca.
Gli ingredienti da comprare per fare la torta del nonno
- uova
- farina
- cacao amaro in polvere
- burro
- zucchero semolato
- cioccolato fondente
- latte intero
- amido di mais
- lamelle di mandorle
Sfornate oggi stesso anche voi la torta del nonno seguendo questa ricetta semplice, vedrete che tutti i vostri ospiti si leccheranno i baffi e vi chiederanno il bis!
Idee dolci: le migliori ricette
Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Basta poco per poter servire agli ospiti qualcosa di speciale fatto con le vostre mani, e con le ricette giuste tutto è molto più semplice! Non dimenticate di provare anche:
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.