Di Daniela De Pisapia | 5 Agosto 2023
Vuoi rendere dolci i tuoi piatti ma non vuoi eccedere con le calorie? Prova questa alternativa light allo zucchero tradizionale.
Se in questo periodo sei a dieta, o sei sempre attento alla linea non vuol dire che devi rinunciare completamente al gusto, o al piacere di gustare una bevanda o una pietanza dal sapore dolce. Scopri lo sciroppo che può cambiarti la vita in cucina.
Lo zucchero è demonizzato da nutrizionisti ed esperti di alimentazione, ma come fanno le celebrities a essere sempre in forma, snelle e toniche tutto l’anno? Il segreto non è sempre e solo rinunciare alla dolcezza: esiste anche una validissima alternativa che sembra zucchero, ma in realtà è uno sciroppo speciale.
Come lo zucchero ma con meno calorie, l’alternativa dolce e light
Lo zucchero viene considerato un tipo di nutriente da consumare con grande parsimonia, e questo vale sia per il fruttosio e gli zuccheri naturalmente presenti nei cibi, sia come dolcificante di cibi e bevande. Gli alimenti come la frutta, i latticini, i carboidrati semplici infatti, sono consentiti solo sporadicamente o in piccole quantità nelle diete, e inoltre lo zucchero è, soprattutto da qualche anno a questa parte, demonizzato dagli esperti di nutrizione ed alimentazione perché causa picchi glicemici.
Il picco glicemico è una reazione dell’organismo che assorbe velocemente i carboidrati semplici, che dunque vengono assorbiti nel sangue portando di conseguenza un senso di fame, debolezza e voglia di ulteriori fonti di zuccheri e di energia. Oltre ad un discorso di aumento dell’introito calorico, e di conseguenza del peso corporeo poi, c’è una ragione strettamente legata alla salute, per la quale lo zucchero pare vada evitato ed è la formazione di radicali liberi, dovuti proprio al picco glicemico.
Dunque lo zucchero fa male e fa ingrassare, ma come fare a ottenere cibi dolci, pur evitando lo zucchero tradizionale? Esistono in commercio molti dolcificanti artificiali, ma sono dannosi per salute e andrebbero evitati. Per fortuna però c’è anche un’alterativa meno calorico e completamente naturale, mentre lo zucchero bianco raffinato contiene circa 390 calorie per 100 grammi, questo particolare sciroppo ne contiene solo 260-290. Si tratta dello sciroppo di datteri, che si trova in commercio, oppure si può realizzare anche a casa facendo bollire i frutti, che vanno poi spremuti e il loro succo va fatto stringere in una padella a fiamma bassa, fino a quando non diventa cremoso e denso.
Una variante gustosa, più specifica per le bevande, è lo zucchero di dattero, sempre ricavato dai datteri, che presenta solo 280 calorie ogni 100 grammi, e si ottiene da un procedimento naturale di lavorazione dei datteri, facendo essiccare i frutti e disidratandoli al sole. Alla fine i datteri vengono macinati e si ottiene un dolcificante assolutamente naturale, privo di additivi chimici, meno calorico dello zucchero tradizionale, che può essere usato come valido sostituto a tavola. L’unica accortezza è quello di usarne qualche grammo in più perché dolcifica meno, o, ancor meglio, abituarsi a un sapore meno forte.
Parole di Daniela De Pisapia