Di Kati Irrente | 21 Settembre 2024
Provate a fare anche voi questo dolce bicolore con Nutella Vegan seguendo la ricetta facile che potete trovare qui in basso, proseguendo la lettura.
A colazione o a merenda, a metà mattinata o per lo spuntino di mezzanotte, quando pensate che sia meglio assaggiare questo dolce bicolore con la Nutella Vegan? Noi vi diciamo la nostra verità, una bella fetta di questa torta è da gustare in qualsiasi momento!
Se volete preparare anche voi un dolce vegano usando la nuova Nutella certificata plant based, cioè vegana, quindi senza latte o altri ingredienti di derivazione animale, vi diamo una ricetta collaudata, provata e garantita.
Come preparare il dolce bicolore con Nutella Vegan seguendo la ricetta facilissima
Il dolce bicolore che otterrete realizzando questa ricetta è morbido e squisito, si prepara con un doppio impasto, uno bianco al sapore di vaniglia e l’altro arricchito con la Nutella vegana che ha il sapore della classica crema spalmabile al cacao e nocciole.
Ovviamente dato che si tratta di uno dei dolci vegani che presto amerete, questa torta marmorizzata non ha latte né uova o burro, ma è ugualmente molto golosa e siamo sicuri che vi piacerà.
Assicuratevi di avere a vostra disposizione tutti gli ingredienti per poter preparare questo dolcino oggi stesso che potete sfornare a forma di plumcake, di ciambellone o di torta rotonda o quadrata.
Ingredienti per una tortiera da circa 22 cm di diametro
- 300 gr di farina 00
- 70 gr di fecola di patate
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di zucchero di canna
- 250 gr di bevanda vegetale (a scelta tra soia, riso, avena, mandorla, nocciola)
- 100 g di Nutella Vegan + 50 gr da spalmare sul dolce
- 8 gr di lievito per dolci in polvere
- 3 gr di sale
- 70 gr di cioccolato bianco
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del dolce bicolore con la Nutella Vegana mescolando in una ciotola la bevanda vegetale che avete scelto insieme all’olio di semi di girasole.
- Aggiungete un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero di canna. Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
- In una ciotola a parte setacciate la fecola di patate con la farina e il lievito per dolci, incorporate questo mix al composto precedente aggiungendolo in maniera graduale.
- A questo punto potete dividere l’impasto in due, in uno aggiungete la Nutella Vegan.
- Prendete uno stampo antiaderente e ungetelo con poco olio, versate delle cucchiaiate di impasto bianco e di quello con la Nutella in modo alternato, così da avere poi una torta bicolore marmorizzata.
- Trasferite la teglia in forno caldo a 170/180 gradi e cuocete per circa 35/40 minuti.
- Dopo che il dolce si sarà raffreddato scaldate la Nutella vegan a bagnomaria e spalmatela sulla superficie, terminando con il cioccolato bianco fuso.
L’idea in più: se volete potete guarnire il dolce con una granella di nocciole. Infine provate anche la crostata con la Nutella Vegan per un altro dolce da merenda goloso da condividere con i vostri cari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.