Organizzare al meglio il mobile sottolavello diventa fondamentale per ottimizzare lo spazio in cucina: tutti i consigli utili per riuscire in questa impresa.
Ricavare spazio in cucina, soprattutto quando l’ambiente è di piccole dimensioni, diventa praticamente fondamentale. Mobili e pensili sono sempre occupati da piccoli elettrodomestici, stoviglie, conserve e alimenti, questo inevitabilmente porterà ad avere poco spazio per conservare quello che acquistiamo, ma non solo.
Diventerà difficile anche trovare tutto ciò che abbiamo conservato, circostanza che potrebbe rubarci molto tempo, soprattutto quando siamo di fretta. Per questa ragione, diventa fondamentale sfruttare ogni angolo, compreso quello sotto il lavello che, molto spesso, viene sottovalutato. Nulla di più sbagliato, dato che potrebbe rivelarsi fondamentale. Nel prossimo paragrafo, vi forniremo qualche consiglio così da ottimizzare questo spazio e organizzarlo al meglio.
Spesso si trascura il mobile sottolavello, ma in realtà questo piccolo spazio potrebbe rivelarsi fondamentale per conservare utensili, detersivi, spugne e tanto altro, così da non avere tutto in disordine in cucina o essere costretti a riporre questi oggetti in un’altra stanza. In questo caso esistono, come accade per il bancone da cucina, delle piccole accortezze da poter seguire.
In prima battuta, se decidiamo di conservare all’interno di questo spazio, possiamo affidarci a dei piccoli organizer o dei piccoli ripiani salvaspazio così da tenere tutto in ordine. Al loro interno possiamo anche riporre spugne, strofinacci, pagliette e guanti per le pulizie. Un’altra soluzione potrebbero essere le piccole scaffalature a scomparti che possono essere utilizzate allo stesso modo delle mensole. In entrambi i casi, l’ordine sarà garantito e la spesa sarà davvero esigua, dato che in commercio sono diversi i modelli disponibili e per ogni esigenza.
Un altro consiglio degli esperti è quello di optare per un bidone dell’immondizia salvaspazio che ci consenta di fare l’indifferenziata, avendo più scomparti, senza la necessità di dover acquistare più bidoni che occuperebbero molto più spazio. Anche in questo caso, in commercio le opzioni sono diverse ed i prezzi non sono eccessivi.
Molto utili potrebbero risultare dei ganci, magari optiamo per quelli a ventosa, da fissare alle ante interne per appendere strofinacci, presine e anche la mini scopa e paletta raccogli immondizia. Infine, se decidiamo di riporre all’interno del mobile sottolavello pentole e padelle, possiamo valutare l’acquisto, oltre a quello di organizer o scaffalature, di ceste che possono permetterci di tenere tutto in ordine.
Con una spesa minima e adottando alcune di queste accortezze sarà possibile avere un mobile sottolavello organizzato al meglio e mai più in disordine.
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…
La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…
Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…
Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…
Coprire la puzza di fritto a Natale può risultare un'impresa, ma non con questo trucco…