D%26%238217%3Binverno+dal+cuore+caldo%2C+d%26%238217%3Bestate+dal+cuore+freddo%3A+questi+tortini+al+cioccolato+sono+proprio+speciali
buttalapastait
/articolo/dinverno-dal-cuore-caldo-destate-dal-cuore-freddo-questi-tortini-al-cioccolato-sono-proprio-speciali/202330/amp/
Dolci

D’inverno dal cuore caldo, d’estate dal cuore freddo: questi tortini al cioccolato sono proprio speciali

I tortini al cioccolato sono ideali a fine pasto o a merenda, da cucinare sia in estate sia in inverno ma con una piccola differenza

Rinunciare al dolce può essere davvero difficile per molti, anzi a volte si sceglie deliberatamente di mangiare solo quello anche quando non si ha molta fame e si è scelto deliberatamente di saltare pranzo o cena, pur sapendo quanto questa abitudine sia sbagliata e poco salutare. È infatti riduttivo pensare che i più golosi siano solo i bambini, quando lo si era da piccoli difficilmente si cambia dea, anzi mangiare un dessert che piace a tutti può essere un’occasione anche per ritrovarsi tra amici e parenti e trascorrere qualche ora insieme. Ognuno ha gusti che possono variare, ma è piuttosto raro trovare qualcuno che non possa gradire i tortini al cioccolato.

Questi, infatti, solitamente sono di piccole dimensioni e possono essere ideali anche a metà pomeriggio sotto forma di merenda o per colmare un piccolo buco allo stomaco. Si tratta di qualcosa che può essere adatto anche se si è reduci da una giornata stancante e l’umore non è dei migliori: il cioccolato, infatti, contiene tra le altre caffeina e feniletamina, in grado di agire sui centri umorali del cervello e generare una sensazione simile al piacere, per molti simile a quello che si prova quando ci si innamora.

I tortini al cioccolato vanno davvero bene tutto l’anno

Pensare di preparare i tortini al cioccolato può sembrare complesso e può spingere a desistere chi non ha grande manualità ai fornelli, fortunatamente basta poco per realizzare l’opera.

Vediamo innanzitutto quali sono gli ingredienti necessari:

  • 200 grammi di biscotti al cacao;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di burro;
  • 80 ml di panna fresca da montare;
  • zucchero a velo;
  • gocce di cioccolato.

Prima di procedere servono biscotti al cioccolato da sbriciolare – Foto | Buttalapasta.it

A questo dovremo ovviamente aggiungere i pirottini per inserire il composto, una frusta elettrica, una spatola, quattro stampi e un tritatutto.

A seconda del periodo si può scegliere che tipo di cuore inserire, ora che siamo in estate è perfetto quello dal cuore freddo, che può anche rinfrescare il palato.

PREPARAZIONE:

Si inizia mescolando i biscotti all’interno del tritatutto, per poi aggiungere il burro fuso e man mano mescolare. Gran parte dei biscotti così ottenuti andranno messi negli stampini, facendo in modo che restino aderenti alle pareti. A quel punto i pirottini possono essere messi in frigorifero in attesa che si raffreddino, nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione della crema.

È bene preparare una ciotola, dove posizionare il mascarpone, lo zucchero e la panna, questo andrà montato con una frusta (se elettrica, la procedura è più veloce). Si possono poi aggiungere le gocce di cioccolata, per poi mescolare ancora con una spatola per incorporarle alla crema di mascarpone.

La crema che abbiamo creato può così essere inserita nei pirottini, il cui composto dovrebbe essersi solidificato. Tutti i tortini al cioccolato così creati vanno chiusi con la restante parte di biscotti sbriciolati in modo da coprire completamente la crema al mascarpone. Tutto andrà compattato con le mani, fatto questo si potranno riporre i tortini in frigo per almeno un paio di ore. Quando si dovranno servire agli invitati andrà capovolto lo stampino su un piatto, facendo scivolare il tutto così da rendere evidente il cuore freddo. Se lo si desidera, è possibile guarnire il tutto con lo zucchero a velo.

In inverno si può fare una versione analoga, ma con cuore caldo, che può essere un’idea per San Valentino. In questo caso dopo avere congelato i tortini, magari anche per una notte, andranno messi su una teglia in forno preriscaldato a 190° per circa un quarto d’ora.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Ho fatto diventare il forno un deodorante con la torta alla cannella: buona e morbida, sparisce in poche fette

Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del…

21 minuti ago

Che noia la solita insalata di mare, prepara questa e vedrai che gli ospiti si mangeranno pure le verdure decorative

La ricetta del giorno è perfetta per completare al meglio un menu delle feste perché…

43 minuti ago

Ho scoperto un modo furbissimo per creare le mie etichette personalizzate: in dispensa non posso farne a meno

Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare…

8 ore ago

Con soli 2 ingredienti ho preparato il dolce di Natale: il sole di sfoglia con la Nutella

Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e…

9 ore ago

Ne ho assaggiato un sorso e sapeva di tappo: ora so perché succede col vino

Come capire quando il vino sa di tappo e perché avviene questo processo di alterazione…

9 ore ago

Quanto costa mangiare nel ristorante di Giorgio Locatelli e cosa prevede il menù

Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…

10 ore ago