Dimenticati+della+pasta+al+tonno+triste+e+smunta%3A+questa+versione+cremosa+%C3%A8+un%26%238217%3Bopera+d%26%238217%3Barte+culinaria
buttalapastait
/articolo/dimenticati-della-pasta-al-tonno-triste-e-smunta-questa-versione-cremosa-e-unopera-darte-culinaria/204501/amp/
Primi Piatti

Dimenticati della pasta al tonno triste e smunta: questa versione cremosa è un’opera d’arte culinaria

Questa è la ricetta perfetta per creare un piatto delizioso, facile ed economico, una pasta al tonno cremosa che vi farà leccare i baffi.

Molte volte non si proprio cosa presentare in tavola di veloce e saporito, magari ci sono degli amici che si sono fermati a cena all’improvviso e voi dovete per forza trovare una soluzione in breve tempo. Allora la pasta al tonno cremosa si può rivelare vincente. Infatti è pronta in meno di venti minuti ed è buonissima.

Con tutta probabilità, se non certamente, avete in casa qualche scatoletta di tonno sott’olio, oppure al naturale, che avete comprato per tenerla in dispensa come scorta. Ed è proprio in questi momenti che si rivela il prodotto jolly che vi risolve un problema, il vero salvacena versatile.

Provate a trasformarlo in un condimento squisito seguendo la nostra ricetta, resterete molto soddisfatti

Come si prepara la pasta al tonno cremosa

Di facile esecuzione, economica e saporita, la pasta al forno cremosa è uno di quei primi piatti sfiziosi di cui si possono creare mille varianti. Ci si può aggiungere tutta una serie di ingredienti per renderla ancora più saporita, come le olive, il pomodoro, la cipolla soffritta o i peperoni. Di seguito, però, vediamo una variante semplicissima ma di sicuro successo.

Semplice, veloce e saporita: è la pasta con tonno frullato – buttalapasta.it

Per realizzare questo primo piatto saporito vi occorrono pochi ingredienti e il segreto per far diventare la pasta al tonno cremosa è creare una sorta di frullato, seguite le indicazioni di seguito e preparate anche voi questa pietanza squisita per il vostro menu più o meno improvvisato.

Ingredienti per quattro persone

  • 350 gr di pasta
  • 360 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • 2 rametti di timo
  • 1 limone piccolo (il succo e la scorza grattugiata)
  • 80 gr di olio extra vergine di oliva
  • 1 macinata di pepe nero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Tritate in un mixer il tonno sgocciolato insieme ai capperi, i filetti delle acciughe, le foglie di timo e l’origano.
  2. Dopo alcuni secondi aggiungete l’olio a filo e, continuando a frullare, anche il succo di limone. Dopo alcuni minuti vedrete il formarsi di una crema liscia. Il condimento è pronto. Controllate se c’è bisogno di sale, ma non dovrebbe esserci bisogno di aggiunta.
  3. Ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e fate bollire, quindi lessate la pasta e scolatela al dente, tuffatela in una padella insieme al condimento al tonno cremoso e saltate per un paio di minuto, unendo anche mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
  4. Mantecate e quindi servite in tavola i piatti guarniti con scorza di limone grattugiata e pepe nero macinato.

E se volete altre idee per cucinare questo ingrediente scoprite le tante ricette con il tonno in scatola che potete preparare in pochi minuti, sono tutte buonissime.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Manzo all’olio con polenta, la ricetta dello chef Andrea Mainardi: tenerissimo e saporito, ci fai un figurone

Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…

27 minuti ago

La ricetta di questa pasta integrale nasconde un trucco pazzesco: la preparo sempre e non vorrei che finisse mai

Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…

59 minuti ago

Maxi-piadina hamburger: lo sgarro alla dieta da provare almeno una volta nella vita

Vuoi mangiare qualcosa di gustoso, facile da realizzare e buonissimo? Ecco la ricetta che devi…

2 ore ago

Non avevo idee per la cena di stasera, poi la ricetta di questi involtini di pollo mi ha svoltato: solo 15 minuti e sono pronti

Se non sai che cosa cucinare per cena devi assolutamente provare questa ricetta degli involtini…

3 ore ago

Il risotto diventa croccante con un ingrediente in più: una svolta di sapore nel piatto

Come far diventare il risotto croccante con un ingrediente in più che darà anche più…

3 ore ago