Di Angelica Gagliardi | 20 Gennaio 2025
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia scaldare sul fuoco e poi vaporizza nelle stanze, sentirai che aroma irresistibile.
Non c’è soddisfazione più grande che avvertire aleggiare nella propria casa un profumo delizioso. No, non ci riferiamo solo a quando si cucina qualcosa di gustoso il cui aroma fa venire l’acquolina in bocca, ma a quanto in ogni ambiente si respira aria fresca e pulita. Purtroppo, spesso le sole pulizie domestiche non bastano: io faccio scaldare sul fuoco e poi spruzzo ovunque, il risultato è pazzesco.
Prima di spendere un piccolo gruzzolo al supermercato o al negozio di detersivi più vicini perché ci sono in arrivo parenti, amici o ospiti vari, ecco una soluzione economica ed efficace che vale sicuramente la pena provare. Come procedere nel dettaglio? Usando pochi ingredienti naturali e un po’ di furbizia: le nonne saranno d’accordo.
Profumo irresistibile in casa: metti sul fuoco e poi vaporizza nelle stanze
Se solo ci prendessimo un po’ di tempo per conoscere a fondo gli ingredienti che abbiamo in casa, tra frigo e dispensa, probabilmente riusciremmo a risparmiare una fortuna in molte occasioni, che si tratti di cucinare o pulire. Oggi vedremo, infatti, come utilizzare alcuni prodotti in modo diverso dal solito, per ottenere una casa profumatissima.
Ciò di cui avremo bisogno è della semplice acqua distillata e spezie varie: stecche di cannella, bacche di vaniglia, ma anche chiodi di garofano, rametti di rosmarino e perfino bucce di agrumi. Sta a noi scegliere l’aroma che preferiamo e che vogliamo sentir aleggiare in casa. Possiamo, ovviamente, anche mischiare diversi ingredienti, come cannella e vaniglia o bucce di limone e rosmarino. Una volta recuperati tutti gli ingredienti, non resta che mettersi all’opera.
Profumare casa spendere un soldo: il trucco della nonna
Per iniziare, andiamo quindi a riversare in un pentolino circa 200 ml di acqua e uniamo le nostre spezie, quelle che preferiamo o abbiamo a disposizione. Lasciamo quindi scaldare a fuoco lento fino a sfiorare il bollore. Spegniamo dunque la fiamma e aspetteremo che il liquido si raffreddi. A questo punto dovremo filtrare l’acqua in un recipiente spray e agitare per bene.
Non resta, ora, che andare a vaporizzare il nostro profumo nelle varie stanze, nei punti più nascosti: angoli, dietro le tende, nei pressi dei davanzali e così via. Il profumo inizierà a spandersi per casa e noi avvertiremo il sentore di fresco pulito che tanto ci piace e desideriamo. Altro che candele profumate e deodoranti: tutti vorranno sapere qual è il nostro segreto e dove abbiamo comprato un profumatore così efficace.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.