Di Clarissa Missarelli | 22 Ottobre 2023
I muffin autunnali che stai cercando: originali, golosi e morbidissimi. La ricetta è semplice e alla portata di tutti!
Tra i dolcetti più buoni, pratici e amati in tutto il mondo, i muffin sono davvero una manna dal cielo per i golosi. Sono semplici da preparare e si possono creare di tantissimi gusti diversi, a seconda di quelli che sono i vostri desideri e le vostre voglie del momento. Ottimi da mangiare per colazione, per merenda o come fine pasto goloso e persino da inzuppare nel caffè! Hai mai pensato di farne una versione autunnale?
No, no c’entrano niente la zucca e il cioccolato – sicuramente due must del periodo autunnale quando si tratta di pasticceria – ma è un altro l’ingrediente segreto di questi muffin che sanno di autunno e che faranno impazzire tutti i tuoi ospiti e i tuoi amici golosi. Li potrai preparare in comodità a casa tua, con pochi ingredienti, semplici mosse, anche se non sei un asso dei fornelli.
Muffin autunnali semplici e golosi: la ricetta dolce che ti scalderà le giornate
Veloci, pratici e anche buonissimi? È la ricetta dei muffin migliore che tu possa trovare! La grande protagonista è la mela che combinata con il sapore della cannella scalderà le tue giornate autunnali come poche altre cose. Abbinali con una bella tazza di tè caldo e vedrai che non ne potrai più fare a meno.
Ingredienti
- 2 mele grandi
- un cucchiaino di zucchero bianco
- un cucchiaino di canna
- succo di limone q.b.
- pizzico di sale
- mezzo cucchiaio di cannella
- 15 grammi di burro
- 190 grammi di farina
- 140 grammi di zucchero (per l’impasto)
- 25 grammi di burro freddo (per l’impasto)
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- vanillina q.b.
@its.chloeh You should make these #muffins #muffinrecipe #autumnbaking #applepie #quickrecipes ♬ Autumn Leaves – Timothy Cole
Procedimento
Sbucciate e tagliate a cubetti le mele. Mettetele in una ciotola insieme allo zucchero bianco e di canna. Mescolate per amalgamare il tutto. Trasferite in un pentolino e mettete sul fuoco, mescolando sempre per non far attaccare lo zucchero. Una volta caramellato il tutto mettete da parte le mele e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate l’impasto: in una ciotola mettete gli ingredienti secchi. Mescolate insieme la farina, lo zucchero, la cannella, il sale.
A parte sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina. Unite i due composti e mescolate per bene finché non sarà tutto morbido, cremoso e omogeneo. Prendete gli stampini da muffin e mettete – con un cucchiaio – un po’ di impasto, al centro delle mele caramellate e altro impasto sopra. Ripetete l’operazione per tutti i muffin. Infornate a 180 gradi finché non saranno dorati. E se adorate questi dolcetti, scoprite anche questa versione sfiziosissima!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.