Dimentica la solita crema di caffè fatta in casa, questa è la ricetta che batte tutte: vellutata e golosissima con un ingrediente a sorpresa

crema di caffè vellutata light con ricotta ricetta

La crema di caffè con ingrediente alternativo, una delizia! - buttalapasta.it

Se volete gustare un dessert goloso ma diverso dalla crema di caffè vi basta seguire questa ricetta molto facile e veloce.

In pochi minuti vi potete godere un dolce al cucchiaio top che vi appagherà pienamente, bastano solo tre ingredienti e il gioco è fatto. Con questi bicchierini potete servire il caffè in modo diverso dal solito al termine di un pranzo o di una cena tra amici. Qualsiasi occasione è buona per gustarli.

Visto il caldo che non dà tregua sarà molto piacevole assaporare questa crema di caffè alternativa, freschissima e golosa, pronta davvero in 5 minuti, per la gioia vostri e degli amici a cui volete offrirla. Ma ora è arrivato il momento di scoprire come si realizza questo dolcino prelibato.

Questa ricetta della crema di caffè alternativa diventerà la vostra preferita

Le qualità di questo dessert sono molteplici, prima di tutto si tratta di un dolce freddo quindi molto sfizioso da gustare in estate poi va detto che e facilissimo da preparare e vi bastano pochissimi minuti per portarlo subito in tavola. Al posto della solita crema di caffè fatta con la panna vi proponiamo la variante molto più leggera ma sempre sfiziosa.

Infatti l’ingrediente da usare per questa ricetta è la ricotta, che con la sua cremosità farà diventare vellutata questa particolare mousse al caffè veloce. Ora è arrivato proprio il momento di andare in cucina a preparare questo dolcino, siete pronti? E se siete in vena di creare un semifreddo delizioso guardate pure la ricetta della torta crema di caffè e panna, ottima per le grandi occasioni.

Crema al caffè con ricotta ricetta

La variante light per una crema al caffè golosa e vellutata – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di caffè liquido (moka o espresso)

Preparazione

  1. Per prima cosa fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e preparate il caffè (potete usare sia la moka che la macchina per l’espresso).
  2. Prendete la ricotta e scolatela dall’eventuale siero, mettetela in una ciotola aggiungete lo zucchero di canna e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto bene amalgamato e liscio.
  3. Versate il caffè e montate ancora per un minuto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Infine non vi resta che riempire con questo composto dei bicchierini o delle coppe, copritele con pellicola e sistemate in frigo fino al momento di portare in tavola.

L’idea in più: potete creare delle coppette bigusto ad esempio al cioccolato e caffè, vi basta mescolare 125 gr di ricotta zuccherata con 50 gr di cioccolato e dimezzare la dose di caffè da aggiungere alla restante ricotta. In più potete decorare il dolce a scelta con frutta fresca o secca, riccioli di cioccolato o panna montata. Inoltre non dimenticate di dare un’occhiata ai dolci con ricotta che potete preparare tutte le volte che volete.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti