Dimentica la salsa rosa: quando condisco la pasta con questo sugo vellutato tutti chiedono il bis (e costa pochissimo)

pasta

Quando condisco la pasta con questo sugo vellutato tutti chiedono il bis (Buttalapasta.it)

La salsa rosa è stupenda, ma dimenticatela. Quando condisco la pasta con questo sugo vellutato tutti chiedono il bis. È davvero qualcosa di eccezionale.

Sebbene la salsa rosa sia amata in tutto il paese, un connubio tra pomodoro e panna che fa gola anche ai più integerrimi in fatto di dieta, quello che vi proponiamo oggi è un qualcosa di eccezionale e che non possiamo fare a meno di considerare un contributo fantastico per una cena tra amici. Si tratta inoltre di un piatto più leggero che vi permetterà di mangiare con gusto anche se a dieta. Senza considerare che costa poco e potrete anche fare un figurone senza spendere una fortuna.

La prossima volta che invitate a cena un amico proponetela, vedrete che farete bella figura. Si prepara in due minuti ed è in grado di risultare come un piatto unico che sazia facilmente. Non solo vi forniremo la lista di ingredienti che vi servono, pochi a dire il vero, ma andremo a fondo anche del procedimento ma non preoccupatevi non bisogna essere chef per prepararla. Sarà poi un piacere vedere il sorriso sulla bocca dei commensali che proveranno, considerando anche che è un piatto non troppo comune e che molti di questi non l’avranno mai assaggiata in vita loro.

Un sugo vellutato per una pasta davvero unico

La pasta è buona con qualsiasi tipo di accompagnamento, se però ci aggiungi un sugo vellutato come questo farai un figurone. Spesso le ricette più semplici sono quelle che vanno maggiormente a segno, anche se per farle bisogna stare attenti perché basta sbagliare un equilibrio per finire a trovarvi di fronte a un guaio. Vi parliamo della pasta con la crema di peperoni, un piatto equilibrato, sano ed economico che farà gola a tutti. (Clicca qui se la preferisci con la crema di zucchine) Allacciate il grembiule e partiamo con la ricetta.

frullato sugo

Un sugo vellutato per una pasta davvero unico (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di penne rigate
  • 3 peperoni rossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Pulite i peperoni togliendo semi e filamenti al loro interno, quindi tagliateli a listarelle;
  2. Cuoceteli all’interno di un forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, fino a che saranno morbidi;
  3. Togliete la buccia ai peperoni e lasciateli raffreddare un po’;
  4. Frullate i peperoni, importante che non siano completamente freddi, aggiungendo olio extravergine d’oliva, aglio, pecorino, basilico, sale e pepe;
  5. Cuocete le penne rigate nell’acqua bollente e salata;
  6. Scolate la pasta e amalgamatela, in una scodella capiente, con la crema di peperoni;
  7. Mescolate bene la pasta;
  8. Servite su un piatto fondo aggiungendo del pecorino sopra.

Se volete una crema ancora più saporita potete aggiungere, quando frullate, anche un po’ di ricotta fresca. Altro consiglio per rendere il piatto speciale, potete aggiungere qualche briciola di pane tostato per dare al piatto una croccantezza che esalti i sapori. Se invece preferite la pasta con i peperoni a pezzi cliccate qui.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti