Di Kati Irrente | 6 Maggio 2023
Il No Diet Day si celebra ogni 6 maggio ed è la giornata in cui ci si può, anzi ci si deve, liberare dalle ansie che derivano dal controllo del peso. Via libera, allora, almeno per un giorno, ai cibi che piacciono di più ed ai piatti più saporiti e sfiziosi. Vuoi degli esempi? Continua a leggere!
Abbiamo già visto qual è il menu perfetto ideale da gustare per il No Diet Day, perché in questo giorno dell’anno in particolare tutti dovrebbero liberarsi dalle ansie e dalle preoccupazioni di dover perdere peso o raggiungere il peso ideale, in modo da poter mangiare stando bene con se stessi e in serenità.
In sostanza il giorno della non dieta è stato istituito per sensibilizzare le persone verso i disturbi alimentari e contro l’ossessione del peso. Ma vediamo più nel dettaglio perché è nata questa giornata.
Perché si festeggia il No Diet Day
Il No Diet Day nasce nel 1992 in Inghilterra per volere di Mary Evans Young, fondatrice dell’associazione Diet Breakers, che da giovane soffrì di anoressia e fu vittima di bullismo.
Questo giorno è diventato un appuntamento celebrato in tutto il mondo per mettere in evidenza il pericolo delle diete fai da te, per contrastare l’ossessione della bilancia e per promuovere l’accettazione del proprio corpo, contro i disturbi alimentari e per ricordare le vittime causate proprio da malattie che hanno a che vedere con i disturbi alimentari e dagli interventi chirurgici per perdere peso.
Insomma, questa giornata internazionale che ha come simbolo un nastro azzurro intrecciato ha una motivazione seria è non è semplicemente la giornata in cui abbuffarsi di cibo senza pensare alla dieta, perché come l’anoressia anche l’obesità è un problema non indifferente.
Ad ogni se vuoi celebrare questo giorno nel migliore dei modi, cerca di sensibilizzare i tuoi amici su questi argomenti, impara a volerti bene come sei, seguendo eventualmente i consigli di un medico nutrizionista per capire come imparare ad alimentarti bene.
E poi, prepara dei piatti speciali da mangiare in questa giornata speciale in cui puoi gustare i piatti più calorici senza badare troppo alla dieta. Allora puoi realizzare degli squisiti fritti croccanti e leggeri scegliendo i tuoi preferiti dalla nostra ricca raccolta.
Poi, essendo una giornata di festa puyoi portare in tavola un ricco secondo piatto come l’anatra all’arancia, raffinata e saporita al punto giusto, e infine terminare il tuo menu con una cassata siciliana, una sontuosa torta fatta di pan di Spagna, farcita di crema di ricotta e ricoperta di marzapane e frutta candita.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.