Dimentica+la+classica+frittura%2C+gli+involtini+di+melanzane+li+facciamo+in+friggitrice+ad+aria%3A+filanti%2C+saporiti+e+pi%C3%B9+leggeri
buttalapastait
/articolo/dimentica-la-classica-frittura-gli-involtini-di-melanzane-li-facciamo-in-friggitrice-ad-aria-filanti-saporiti-e-piu-leggeri/200046/amp/
Secondi Piatti

Dimentica la classica frittura, gli involtini di melanzane li facciamo in friggitrice ad aria: filanti, saporiti e più leggeri

Niente frittura, questa volta gli involtini di melanzane li prepariamo in friggitrice ad aria: sono stratosferici!

Cerchi una ricetta per cena che sia veloce, gustosa e che accontenti tutta la famiglia? Ti faccio preparare degli involtini di melanzane a dir poco strepitosi. Filanti, profumati e soprattutto ricchi di gusto, faranno faville in tavola! In questa versione non sarà necessario friggere in abbondante olio perché basterà prepararli in friggitrice ad aria per ottenere un risultato impeccabile.

Sembreranno fritti ma saranno molto più salutari. Prepararli è davvero semplice e, serviti su una base di pomodoro al basilico donerà un tocco di sapore unico. Ovviamente, accompagnare il tutto con qualche fetta di pane croccante è d’obbligo: non si può resistere a questa bontà. Vediamo la ricetta completa.

Involtini di melanzane filanti: li cuoci in friggitrice ad aria e li gusti dopo poco, la ricetta imperdibile

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati, soprattutto per la loro versatilità ai fornelli. Possono essere utilizzate per realizzare deliziosi contorni, ma diventare in poche mosse anche l’ingrediente perfetto per preparare un secondo piatto unico e inimitabile: come questi involtini dal cuore filante a cui non si può resistere. Ecco come li prepariamo.

Involtini di melanzane irresistibili: la ricetta perfetta – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 Melanzane lunghe
  • 250g di Prosciutto cotto
  • 250g di Mozzarella (o provola affumicata)
  • 1 Cipollina
  • Sale q.b
  • 500ml di Passata di pomodoro
  • Basilico fresco q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Iniziamo dalla preparazione del sughetto. Tritiamo finemente un po’ di cipollina che riponiamo in una pentola dai bordi alti e lasciamo rosolare insieme a un filo d’olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere lentamente fino a farla rapprendere.
  2. Nel frattempo, laviamo le melanzane, né spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette sottili. Condiamo le melanzane con un filo d’olio e le riponiamo nel cestello della friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 160° per dar loro una precottura. Trascorso questo tempo, recuperiamo le melanzane e realizziamo i nostri involtini.
  3. Aggiungiamo al centro del prosciutto cotto insieme a qualche cubetto di mozzarella e una fogliolina di basilico; arrotoliamo per formare un fagottino. Disponiamo gli involtini nel cestello della friggitrice ad aria per lasciar cuocere altri 5-7 minuti a 180°.
  4. Una volta pronti, e quando sarà pronto il nostro sugo, potremo finalmente impiattare e servire accompagnando il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco e del pane croccante.

Et voilà, la nostra cena è pronta: pronti a gustarla?

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Un primo gustoso e fatto con pochi ingredienti: con un pugno di frutta secca il pranzo è salvo

Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…

5 ore ago

Cozze, 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci

Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!

6 ore ago

Come sgonfiare la pancia dopo le abbuffate con i rimedi della nonna? Questo é veramente efficace

Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…

6 ore ago

Non è vero che funziona solo il bicarbonato: per eliminare le macchie di unto dai tessuti usa questo, anche gli aloni elimina

Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…

7 ore ago

Ha 14 stelle Michelin ma non si ‘sente ricco’: chi è lo chef più famoso in assoluto

Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…

8 ore ago

Il cibo incrostato sul fondo delle pentole non mi fa più paura: ci verso questo e in pochi minuti tornano come nuove

Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…

9 ore ago