Di Kati Irrente | 29 Aprile 2023
Per stare in forma o ritrovare il peso forma non è necessario seguire diete ferree e sottoporsi a privazioni e a torture. Insomma è possibile dimagrire con la nutella e la pizza, parola del nutrizionista Nicola Sorrentino. Ecco i suoi consigli.
Ma è davvero possibile dimagrire continuando a mangiare nutella, pasta, pane e pizza? Sì, secondo il medico e dietologo dei Vip Nicola Sorrentino, ogni dieta è personale e quindi la scelta degli alimenti da inserire per una corretta alimentazione quotidiana possono essere molto diversi a seconda di chi deve seguire tale regime alimentare.
Sì, dimagrire continuando a mangiare la nutella è possibile, ovviamente bisogna sempre seguire delle regole e questo non vuol dire che ci si può abbuffare di chili e chili di cioccolato senza tenere presente che mangiare nutella apporta comunque una bella dose di calorie da smaltire nell’arco della giornata. Però è comunque possibile non fare una dieta ferrea e, anzi, lasciarsi andare a qualche extra, ogni tanto.
La dieta per dimagrire con la nutella
Ad esempio, il nutrizionista, che è pure docente universitario e direttore di IULM Food Academy, ha scritto diversi libri sull’argomento (La Dieta Sorrentino, La Dieta dell’acqua, Grassi Dentro) e vanta di aver dato consigli a tante celebrità italiane e straniere. Il fatto fondamentale, ammette il medico in una intervista al Corriere della Sera, è che bisogna mangiare in modo appropriato, va bene anche mangiare nutella, l’importante è che sia nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.
Qual è allora l’alimentazione corretta da seguire? Secondo Sorrentino occorre mangiare tra il 50% e il 60% di carboidrati, meglio se cereali integrali come pasta, pane e riso. I condimenti devono essere gustosi ma leggeri, come un sugo semplice oppure ci si può concedere una pasta ai broccoli o ai peperoni.
Meglio ancora i piatti con legumi che saziano e nutrono senza appesantire troppo l’organismo. Va bene anche la pizza purché non ci sia troppo formaggio sopra. Meglio abbondare con le verdure, o meglio fare una pizza vegana alle 8 verdure. Altri consigli riguardano la carne: meglio poca, con pochi condimenti e soprattutto poco olio.
Infine, per Sorrentino la dieta “non deve essere una tortura”. Se un paziente ama la nutella può concedersela di tanto in tanto, purché conduca uno stile di vita sano e faccia movimento e magari faccia la nutella fatta in casa con la nostra ricetta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.