Digiuno intermittente pro e contro del regime alimentare che fa perdere tanti chili in poco tempo

Cosa dicono gli esperti a proposito del digiuno intermittente, ecco tutti i pro e i contro di questo approccio all'alimentazione che sta riscuotendo molto interesse in campo scientifico e tra la gente comune.

una donna guarda l'orologio con un piatto di cibo davanti come simbolo del digiuno intermittente

Digiuno intermittente, pro e contro da conoscere - buttalapasta.it

Il digiuno intermittente è davvero una buona strategia per dimagrire? Gli esperti si dividono perché se è vero che è efficace in alcune situazioni è altrettanto vero che può avere degli effetti collaterali da non sottovalutare.

Cerchiamo di capirne di più andando a scoprire i pro e i contro del digiuno intermittente considerando il fatto che si tratta di un metodo non univoco, infatti esistono almeno cinque possibili approcci alimentari che alternano periodi di astensione dal cibo e altri in cui è permesso mangiare.

Soprattutto bisogna sempre considerare che prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta, anche il digiuno intermittente, è necessario consultare un medico, un dietista o un nutrizionista per evitare il fai da te che può avere conseguenze pericolose.

I pro e i contro del digiuno intermittente

Il digiuno intermittente è un approccio alimentare che alterna periodi di digiuno a periodi in cui è consentito mangiare. Esistono diversi metodi, ma i più comuni includono il 16/8 (16 ore di digiuno e 8 ore in cui ci si concede un qualche tipo di alimentazione) e il 5:2 (dove si mangia normalmente per 5 giorni e si limita l’apporto calorico a circa 500-600 calorie per 2 giorni non consecutivi).

Digiuno intermittente pro e contro rappresentati da un orologio diviso in due quadranti, fast e eat

Il digiuno intermittente ha pro e contro – buttalapasta.it

C’è poi il digiuno alternato da effettuare un giorno si e l’altro no, quello che si protrae per 24 ore per 1 o 2 volte alla settimana e infine la cosiddetta dieta del guerriero che prevede l’assunzione di piccole dosi di frutta e verdura crude durante il giorno e un pasto completo di notte. Al suo opposto il dinner cancelling, la dieta seguita da Fiorello, che prevede di cancellare la cena.

Come detto gli esperti si dividono sui benefici e sulle controindicazioni del digiuno intermittente. Vediamoli nel dettaglio.

Pro

  1. Dimagrimento. Molti studi suggeriscono che possa aiutare a ridurre il peso corporeo e il grasso addominale più di un menu dietetico.
  2. Miglioramento della sensibilità insulinica. Il digiuno può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
  3. Salute del cuore. Alcune ricerche indicano che può avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
  4. Benefico per il cervello. Questa pratica potrebbe promuovere la neurogenesi e la salute del cervello, riducendo il rischio di malattie neurodegenerative.
  5. Semplicità. Rispetto a diete restrittive con ricette per dimagrire che richiedono un monitoraggio costante delle calorie e dei nutrienti, il digiuno intermittente è spesso considerato più semplice da seguire.
  6. Effetti anti-invecchiamento. Alcuni studi preclinici suggeriscono che il digiuno possa aumentare la longevità e migliorare la salute generale in età avanzata.

Contro

  1. Fame e irritabilità. Durante i periodi di digiuno, molte persone possono sperimentare fame intensa, irritabilità o difficoltà di concentrazione.
  2. Sviluppo di comportamenti alimentari disordinati. In alcuni casi il digiuno intermittente può portare allo sviluppo di un rapporto malsano con il cibo (anoressia, bulimia)
  3. Non adatto a tutti. Persone con particolari condizioni mediche come diabete, donne in gravidanza o persone che hanno disturbi alimentari potrebbero aggravare la loro condizione.
  4. Difficoltà sociali. Le restrizioni sui tempi dei pasti possono rendere difficile socializzare o partecipare a eventi gastronomici.
  5. Possibile perdita di massa muscolare. Ciò avviene se non accompagnato da un adeguato esercizio fisico e da un apporto di cibi proteici sufficiente.
  6. Effetti a lungo termine non completamente conosciuti. Anche se molti studi sono promettenti, ci sono ancora domande aperte sugli effetti a lungo termine del digiuno intermittente.

Alla luce di questi elementi pare chiaro che il digiuno intermittente può offrire diversi benefici e rivelarsi efficace in certe situazioni ma non è adatto a tutti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti