Di Kati Irrente | 21 Agosto 2024
Andiamo a scoprire la classifica di Altroconsumo che ha analizzato le migliori mozzarelle in vendita da comprare al supermercato.
A meno che non si soffra di qualche intolleranza specifica che ne vieta il consumo per salvaguardare la salute, tutti gustano le mozzarelle di bufala o fiordilatte al naturale, in particolar modo nel periodo estivo, ma quali sono le migliori? Lo svela Altroconsumo.
Gli esperti della nota associazione di consumatori hanno assaggiato diciannove marche di mozzarelle attualmente in vendita presso la grande distribuzione, quindi supermercati, iper ma anche discount, decretando le migliori e mostrando anche alcune incongruenze rispetto ai dati riportati in etichetta. Vediamo i dettagli di seguito.
Il risultato del test di Altroconsumo sulle mozzarelle, la classifica aggiornata
Se si vogliono fare degli antipasti freddi le mozzarelle sono uno degli ingredienti perfetti, anche in piatti tipici come l’insalata caprese è uno degli ingredienti fondamentali, dunque al momento dell’acquisto è bene sceglierne dei prodotti di alta qualità. Ma come riconoscerli?
Una mano ce la tende Altroconsumo che ha testato 19 mozzarelle vendute nei supermercati e nei discount della Penisola, scoprendo che 5 marche propongono una fior di latte che pesa meno di quanto dichiarano in etichetta. Un altro dato allarmante riguarda l’igiene: due marche hanno ricevuto giudizi insufficienti per scarsa igiene: Pettinicchio e Bio Cansiglio.
Invece nella mozzarella Spesotti Coop gli esperti hanno riscontrato una elevata presenza di furosina, sostanza che si forma nel latte in polvere a causa del trattamento termico subito. In Italia non si può usare latte in polvere per creare mozzarella, ma visto che il prodotto Coop è realizzato in Slovenia, non infrange le regole.
Ma vediamo di seguito la classifica, noterete che al primo posto c’è un prodotto in vendita presso un noto discount. Infatti la Mozzarella Merivio Lidl è la migliore secondo Altroconsumo. Segue Conad 3 mozzarelle con fermenti lattici vivi mentre al terzo posto troviamo Brimi Fior di latte di latte fieno. E a seguire Vallelata Fior di latte e Galbani Santa Lucia.
Più bassi in classifica ci sono la mozzarella Spesotti (COOP), Esselunga Fior di latte, Pettinicchio Fior di latte, Invernizzi Mozarì. Segue Granarolo Mozzarella Fresca e ultima Bio Cansiglio (Naturasì). Altri test li ha effettuati anche Gambero Rosso decretando la sua classifica delle migliori mozzarelle.
Per quanto riguarda le mozzarelle di bufala, i dati si riferiscono alle analisi effettuate nel 2018. All’epoca Altroconsumo aveva esaminato diciotto mozzarelle di bufala, di cui quindici con la denominazione Campana Dop. Valutò di qualità i marchi Ponte Reale (Campana Dop biologica) e Spinosa (Campana Dop), entrambi al primo posto a pari merito. A seguire la mozzarella Carrefour (Campana Dop) scelta anche come miglior acquisto, in relazione alla qualità e prezzo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.