Difficolt%C3%A0+nella+scelta+del+vino+al+ristorante%3F+Ecco+i+consigli+per+fare+bella+figura
buttalapastait
/articolo/difficolta-nella-scelta-del-vino-al-ristorante-ecco-i-consigli-per-fare-bella-figura/183030/amp/
Trucchi e segreti

Difficoltà nella scelta del vino al ristorante? Ecco i consigli per fare bella figura

Non sei un esperto e non sai mai quale vino scegliere al ristorante? Ecco qualche consiglio per non fare brutte figure.

Quando vai al ristorante non sai mai che vino scegliere? Niente paura, non serve per forza essere un grande sommelier per prendere la decisione giusta. Basta, infatti, seguire i consigli degli esperti per fare un vero figurone. In questo modo, non solo riuscirai a selezionare la bottiglia più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ma andrai anche ad esaltare al massimo tutte le portate da te ordinate.

Prima, però, di svelarti tutti i segreti del mestiere cerchiamo di capire quali errori devi assolutamente evitare per non apparire fuori luogo.

Ricordati innanzitutto di non far mai roteare un calice di bollicine e di non capovolgere la bottiglia finita nel cestello del ghiaccio. Non tenere inoltre in mano il calice dalla coppa, ma soprattutto non offrirti mai di assaggiare il vino per primo, dal momento che non sei un grande conoscitore della materia.

Non sai mai quale vino ordinare al ristorante? I consigli per fare la scelta giusta

Anche se non sei un esperto sommelier, dopo aver letto il nostro articolo di oggi, anche tu riuscirai scegliere il vino al ristorante senza fare brutte figure. Basta, infatti, seguire i consigli dei professionisti del settore per ordinare la bottiglia più adatta ai tuoi gusti e che meglio accompagna i piatti selezionati.

Come scegliere il vino al ristorante (Buttalapasta.it)

Il primo sistema per scegliere il vino è proprio quello di abbinarlo al menu, facendo magari degli accostamenti classici. A tal proposito con affettati, formaggi e piatti a base di carne è sempre indicato optare per un vino rosso. Con le portate di pesce si può chiedere un bianco o un rosato. Se, poi, non vuoi assolutamente sbagliare dai la priorità a vini rossi leggeri e alle bollicine che di norma sono più versatili.

Un altro metodo sicuro ed efficace è scegliere una bottiglia che già si conosce e che sappiamo ci piace. In tal caso, però, il rischio è quello di seguire troppo il gusto personale a discapito dell’abbinamento vino-cibo. Meglio, quindi, cercare un punto di incontro fra questi due aspetti.

Infine, qualora non si sappia proprio da che parte cominciare, è sempre possibile chiedere consiglio senza timore o vergogna al sommelier del ristorante, il quale saprà certamente suggerirci il vino migliore sia in base alle nostre preferenze, sia in base ai piatti che andremo a mangiare.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

È stata temuta e ‘odiata’, che fine ha fatto Tiziana, la vincitrice di Masterchef? Nessuno se lo aspettava

Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…

7 minuti ago

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

2 ore ago

Sulla tavola di Natale non manca mai, ma il migliore sul mercato é solo uno: ecco chi produce il salmone affumicato più buono

Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…

2 ore ago

Pandoro senza lattosio, la ricetta di un grande classico ma in chiave rivisitata: così possono mangiarlo tutti

La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…

3 ore ago

I funghi sono la mia passione e posso averli gratis: ecco come faccio a riconoscere quelli commestibili

Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…

4 ore ago

Ho provato per la prima volta questa versione dello strudel di mele e me ne sono innamorata: e chi l’avrebbe detto!

Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…

5 ore ago