Differenza+tra+marmellata+e+confettura%3A+ecco+tutte+le+caratteristiche+di+ciascuna
buttalapastait
/articolo/differenza-tra-marmellata-e-confettura-o-composta/152019/amp/
Conserve

Differenza tra marmellata e confettura: ecco tutte le caratteristiche di ciascuna

Conoscete la differenza tra marmellata e confettura? La mangiamo spalmata sulle fette biscottate, la usiamo per farcire la crostata di pasta frolla o imbottire croissant per la colazione e krapfen per la merenda, ma spesso si fa tanta confusione quando si parla della conserva di frutta più amata che ci sia. Scopriamone di più e facciamo, una volta per tutte, chiarezza sull’argomento!

Marmellata, confettura o… composta?

Foto Shutterstock | Di Kolpakova Svetlana

Con questi tre termini identifichiamo una preparazione a base di frutta cotta e portata a gelificazione, con o senza zuccheri aggiunti. Ma qual è la differenza tra i tre tipi di prodotto?

Nell’uso quotidiano siamo erroneamente portati a chiamare ”marmellata” qualsiasi tipo di sostanza gelatinosa spalmabile a base di frutta, ma le differenze tra marmellata, confettura e composta sono rilevanti e vale la pena conoscerle!

La differenza tra marmellata e confettura

Foto Shutterstock | Cesarz

La marmellata è una preparazione di soli agrumi, polpa o purea, portati a ebollizione con una parte di acqua e zuccheri aggiunti. Possiamo allora dire tranquillamente, senza rischio di errore, di aver preparato una marmellata di arance, una marmellata di limoni, di mandarini, o una marmellata di bergamotti o cedri. Volete provare a realizzare una marmellata fatta in casa? Cliccate sulle ricette sotto.

Invece la confettura è una conserva dolce cotta e gelificata, a base di qualsiasi tipo di frutta (anche mix) che non sia agrume. Avremo allora la confettura di amarene, di ciliegie, la confettura di albicocche, di pesche, di fragole, di fichi, la confettura di mele, ecc. Spesso vengono chiamate marmellate, ma in realtà sono in tutto e per tutto delle confetture, proprio come le ricette che seguono.

A sua volta la confettura può essere normale o extra. Per confettura extra intendiamo una preparazione dove la quantità di frutta è pari o superiore a 450 grammi di polpa per un Kg di prodotto finito. La confettura semplice, invece, è composta di una quantità di polpa di frutta inferiore, che comunque non può mai scendere sotto i 350 grammi per un Kg di prodotto finito.

E la composta?

Foto Shutterstock | margouillat photo

Infine terminiamo con il termine composta, che usiamo per indicare una conserva di frutta più ricca di frutta rispetto alla confettura extra. Inoltre, solitamente, proprio per la maggiore quantità di frutta usata, è anche più naturalmente dolce, tanto da non avere bisogno di zuccheri aggiunti, oltre a quelli già presenti nella frutta stessa. La composta è quindi di solito meno calorica sia della marmellata che della confettura.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Un paio di acciughe, un po’ di burro e ovviamente spaghetti: salvo il pranzo di oggi senza sporcare la cucina

Mi bastano delle acciughe e un po' di burro per fare degli spaghetti veloci e…

18 minuti ago

Per la pizzata con gli amici so già che non potrò rifiutarmi di preparare questa, è la preferita da tutti e voglio farli contenti

Questa ricetta del giorno è perfetta per soddisfare i vostri amici che avete invitato per…

45 minuti ago

Aiuta la digestione e contrasta lo stress, è questa la bevanda da sostituire al caffè: la puoi bere quando vuoi

Per migliorare la digestione e contrastare lo stress, c’è una bevanda perfetta da consumare in…

1 ora ago

Obesità, scoperto un fattore impensabile che ti fa ingrassare

Alcuni esperti hanno confermato un collegamento tra il manifestarsi della obesità ed una causa alla…

8 ore ago

Queste polpette arrabbiate hanno conquistato tutti: le prepari in poco tempo

Come preparare le polpette arrabbiate? Scopri come ottenere un secondo di carne saporito e sfiziosissimo…

9 ore ago

Frullatore e mixer, come sbarazzarsi delle macchie e dei residui di cibo: con questo sistema tornano come nuovi

Se vuoi fare tornare come nuovi il tuo frullatore ed il mixer da cucina usa…

9 ore ago