Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2021
Andiamo subito al punto: qual è la differenza tra castagne e marroni? Lo sappiamo che molti di voi se lo sono chiesti! L’autunno è arrivato e ci porta tanta abbondanza di frutta e verdura di stagione e finalmente possiamo assaporare le prime caldarroste. Ma molti non sanno che quelle più gustose si preparano con i marroni e non con le castagne. Ma quindi che differenza c’è castagne e marroni? Ve lo diciamo noi!
Castagne e marroni: che differenza c’è?
Castagne e marroni sembrano uguali ma non lo sono affatto. Se non avete mai confrontato i due frutti da vicino, forse non ve ne siete mai resi conto, anche se generalmente si è portati a chiamare castagne pure i marroni. Per semplificare diciamo che ci sono differenze di forma, di sostanza e anche di gusto.
Come prima differenza diciamo che le castagne sono il frutto dell’albero selvatico, le seconde di cultivar innestati dall’uomo. Nel riccio della castagna possono stare fino a sette frutti, mentre il riccio del marrone ne ospita solo fino a tre. Di conseguenza la castagna è più piccola del marrone, ha una forma meno regolare e ha un lato piatto. Al contrario il marrone è tondeggiante, quasi a forma di cuore.
Altra differenza che si nota al confronto è il colore e l’aspetto. La castagna è decisamente più scura e meno lucida del marrone, il quale invece può tendere al rossiccio e presentare delle venature più chiare. Inoltre la parte alla base del frutto è rotondeggiante nelle castagne, mentre è più rettangolare nei marroni. Aprendo i due frutti notiamo un’altra differenza: la pellicina che ricopre le castagne è più difficile da togliere rispetto a quella dei marroni.
E per quanto riguarda il gusto? Semplice: i marroni hanno più sapore, sono decisamente più dolci e dunque più pregiati. Non a caso le castagne sono spesso usate nelle ricette salate, come accompagnamento a zuppe (ottima la zuppa di castagne al rosmarino) o piatti a base di carne (anche di cacciagione) come il tacchino ripieno, mentre i marroni sono prediletti per alcune preparazioni dolci come le creme o i marron glacè. Ad ogni modo anche con le castagne potete realizzare dei dolci sopraffini. Per farlo, seguite una delle nostre ricette!
I dolci perfetti da fare con le castagne
Tra le tante ricette dolci con le castagne che abbiamo in archivio abbiamo scelto per voi:
Bon bon di castagne
I bon bon di castagne sono dei dolcetti facili da fare sia con le castagne fresche che con quelle secche. Sono una sorta di tartufini molto sfiziosi profumati alla cannella e completati da granella di pinoli.
Torta di castagne
La torta di castagne è un dolce rustico ottimo per la merenda o la colazione energetica. La sua peculiarità è che è preparata senza farina, quindi senza glutine, e senza uova: perfetta per intolleranti e per chi vuole gustare un dolce diverso dal solito. In alternativa c’è la più ”classica” torta con castagne allo yogurt, arricchita con uvetta e cioccolato.
Crema di castagne e mele
La crema di castagne e mele è un dolce al cucchiaio semplice da preparare e senza zuccheri aggiunti, un dessert delicato e raffinato perfetto per concludere un menu speciale, ad esempio una cena tra amici.
I dolci perfetti da fare con i marroni
Ed ora vediamo quali sono le ricette dolci da fare con i marroni che vi invitiamo a provare subito!
Torta di marron glacè e nutella
La torta di marron glacè e nutella un dolce goloso e facile da preparare, caratterizzata dalla presenza di molto cioccolato, sia in pezzi fondente che Nutella, da mescolare a marron glacé triturati, uova e farina, zucchero e burro. Una bontà a cui è difficile dire di no!
Torta di marroni
Questa torta di marroni è un semplice quanto straordinario dolce perfetto per concludere una cena autunnale o per accompagnare un raffinato tè di metà pomeriggio. L’abbinamento con il cioccolato fondente rende ancora più particolare questa torta deliziosa.
MontBlanc
Infine terminiamo la nostra raccolta di dolci con la ricetta del MontBlanc, un dessert squisito a base di marroni cotti e ridotti in purea, latte, cacao e tanta, ma tanta panna montata.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.