Dieta+vegana%3A+ma+%C3%A8+davvero+sana+come+dicono%3F+Scopriamo+cosa+ne+pensano+i+medici
buttalapastait
/articolo/dieta-vegana-ma-e-davvero-sana-come-dicono-scopriamo-cosa-ne-pensano-i-medici/221261/amp/
Fatti di Cucina

Dieta vegana: ma è davvero sana come dicono? Scopriamo cosa ne pensano i medici

Cresce il numero di persone che optano per un’alimentazione vegetale al 100%. Il dubbio di molti è se un simile tipo di dieta possa essere davvero salutare. Scopriamo cosa dicono i medici a riguardo.

Se fino a 20 anni fa qualcuno avesse parlato di dieta vegana, tutti avremmo spalancato gli occhi totalmente stupiti e ignoranti in merito a questo argomento. Oggi, invece, oltre il 2% della popolazione in Italia ha fatto questa scelta. In base agli ultimi sondaggi più del 2% delle persone che vivono in Italia segue una dieta vegana e più del 7% una dieta vegetariana.

La differenza tra i due stili alimentari è semplice ma molti ancora fanno confusione. Chi segue un’alimentazione vegetariana non mangia carne né pesce ma mangia uova, latte e latticini. Invece i vegani, oltre a non mangiare carne e pesce, hanno messo al bando anche uova, latticini e, in alcuni casi, persino il miele.

Le ragioni di queta scelta sono di natura prevalentemente etica ma non è questo che a noi interessa in quanto le scelte etiche non si discutono: possiamo condividerle oppure no ma si rispettano. Il punto su cui da tempo si discute è la salubrità di questo tipo di alimentazione: una dieta totalmente vegetale è davvero sana?

Ovviamente ciascuno tira acqua al proprio mulino e chi è vegano dirà sempre che una dieta vegana è più sana di una dieta onnivora esattamente come chi mangia carne e pesce sosterrà sempre le sue ragioni. Per questo l’unico modo per fare chiarezza è sentire il parere degli esperti di nutrizione. Nel prossimo paragrafo vediamo cosa pensano i medici e i nutrizionisti di una dieta 100% plant based.

Dieta vegana e salute: ecco cosa dicono i medici

Per decenni siamo stati convinti che la dieta migliore in assoluto fosse la dieta mediterranea la quale limita ma non esclude del tutto il consumo di prodotti di origine animale. Da qualche anno, però, sta prendendo sempre più piede la dieta vegana. Ma sarà sana oppure si correranno dei rischi? Vediamo cosa dicono i medici.

Dieta vegana e salute: ecco cosa dicono i medici/Buttalapasta.it

La dieta vegana è sana oppure no? La risposta è tanto semplice quanto complicata: dipende! La dieta vegana, per quanto si basi su motivazioni di carattere etico principalmente, se vuole anche essere sana non può prescindere dalle stesse regole che valgono per qualunque tipo di dieta: abbondante consumo di ortaggi freschi, di stagione e a chilometro zero e riduzione di zuccheri e di grassi saturi.

Se una persona vegana – esattamente come una persona onnivora del resto – basasse la sua alimentazione solo su pasta al pomodoro, pane, patatine fritte allora la sua dieta, per quanto vegana, sarebbe tutt’altro che sana. La dieta – qualunque dieta: onnivora, vegetariana, vegana- deve sempre essere varia ed equilibrata.

Come ha sottolineato al Corriere della Sera il dottor Stefano Erzegovesi – nutrizionista e psichiatra- non è la scelta in sé a fare la differenza ma quello che poi effettivamente si mangia ogni giorno: “Vegano non è automaticamente sinonimo di salutare. Pane bianco industriale, patatine, pizze, bibite gasate sono cibi “tecnicamente veg”, ma non proprio ideali per la salute”.

Inoltre lo specialista ha messo in guardia da un altro rischio: l’eccessivo consumo di piatti già pronti o cibi processati vegani che ormai abbondano in ogni supermercato. In ogni supermercato ormai si trovano burger vegani, polpette vegane, formaggi vegani, salumi vegani e persino vini vegani: tutti prodotti molto gustosi ma in termini di salute?

La dieta vegana non è sempre sana/Buttalapasta.it

Il dottor Erzegovesi ha precisato: “E’ meglio mangiare con parsimonia  cibi veg pronti, come hamburger, formaggi o salsicce vegetali che abbondano sugli scaffali dei supermercati : per dare consistenza e sapore contengono grassi, coloranti, additivi di ogni genere. Un recente studio ha evidenziato come un vegano che si nutre di alimenti ultra processati sta peggio in termini di salute rispetto a un onnivoro”.

Il medico ha concluso che una dieta vegana fatta come si deve e quindi a base di frutta e verdura fresche e di stagione, olio extra vergine di oliva, legumi, cereali integrali e frutta secca, allora quella sì che può essere considerata più sana di una dieta onnivora in quanto, come diversi studi hanno dimostrato, può abbassare significativamente il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Cotto al forno è ancora più buono, ecco come ho preparato il pollo con i capperi con una salsina sfiziosa

Ricetta facile e veloce per tutta la famiglia, scoprite come preparare il petto di pollo…

26 minuti ago

Dal ferro da stiro esce poco vapore e ti macchia i tessuti? Mai usare l’aceto, il rimedio richiede solo 2 minuti

Da ferro da stiro esce poco vapore? Tranquillo, non si è rotto! Puoi risolvere il…

1 ora ago

Diciamo addio alla classica colomba: la portiamo a tavola in versione mini e con una crema spettacolare, vedrai che successo

Un dolce alternativo per Pasqua che prepari con le tue mani in meno di mezz'ora:…

2 ore ago

Nessuno riusciva a capire di cosa si trattasse, sono stati rapiti dal profumo intenso che ha invaso tutta casa, a cena ho fatto il botto

H conquistato tutti con questa ricetta, a cena tutti sono stati rapiti dal profumo intenso…

3 ore ago

Con la vignarola di Anna Moroni ho fatto primo e contorno in una botta sola: la porti a tavola ed è subito primavera

Prova la vignarola di Anna Moroni: la ricetta primaverile laziale perfetta da servire come contorno…

4 ore ago

Mangio questo al mattino e dimagrisco pure: nessuno ci crede, eppure me lo ha consigliato proprio il nutrizionista

Qual è la colazione migliore possibile per farti sentire contento sia per i sapori che…

5 ore ago