Il 16 novembre 2010 l’Unesco ha inserito la Dieta Mediterranea nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità, riconoscendo a Italia, Marocco, Grecia e Spagna l’appartenenza di tale patrimonio. Solo tre anni più tardi il riconoscimento fu esteso anche a Cipro, Croazia e Portogallo. Per festeggiare in tavola questa ricorrenza vi proponiamo 4 ricette tipiche della dieta mediterranea
Frutta fresca e secca, semi e olio di oliva, verdure, legumi e cereali. Questi sono gli ingredienti principali della Dieta Mediterranea patrimonio dell’Unesco. Ai quali si aggiungono poi, ma più in basso nella piramide nutrizionale, le uova, il pesce e le carni (bianche e rosse).
Per celebrare questa giornata vi proponiamo 4 ricette tradizionali dei primi 4 Paesi fregiati dal riconoscimento di essere custodi di questo tipo di alimentazione
Iniziando con il nostro Paese, l’Italia, abbiamo scelto la pizza margherita (invece qui trovate la pizza napoletana originale).
Per il Marocco vi proponiamo una ricchissima zuppa harira (con carne, verdure e legumi). Poi per la Grecia non potevamo non scegliere la moussaka, il famoso timballo di melanzane e carne. Infine per la Spagna non può mancare la paella a base di riso. Ora non vi resta che correre in cucina e preparare la vostra ricetta preferita!
Antonella Clerici è stata protagonista di un momento imbarazzante e a tratti divertente. È successo…
Hai presente quel roast beef tenerissimo, rosa e succulento che fino ad oggi hai mangiato…
In pochi sanno che cucinare può diventare davvero pericoloso, soprattutto in inverno: ogni volte che…
Preparati a dire bye bye al tradizionale caffè durante queste feste, la ragione? Ti aiutiamo…
C'è poco da alzare i calici quest'anno a Natale e Capodanno: su 12 spumanti analizzati…
Il vino avanzato non va mai gettato e adesso ti spieghiamo perché. Seguendo pochi passaggi…