Di Matteo Fantozzi | 17 Dicembre 2024
Prima di Natale potete affrontare una dieta lampo in grado di depurarti e di farti arrivare pronto al Cenone. Ecco cosa mangiare per perdere peso.
Sebbene la prova costume sia ancora molto lontano, diventa fondamentale tenersi un po’ questi giorni prima di andare ad affrontare quelle che saranno le classiche tavole imbandite di questo periodo. Diventa altrettanto importante evidenziare che chi ha delle patologie deve fare attenzione a seguire quanto dicono i medici, ma anche chi non ne ha deve stare attento a non esagerare con le restrizioni seguendo le indicazioni, sempre e comunque, di uno specialista.
Oggi però vogliamo proporvi un modo di approcciarvi all’alimentazione che vi permetterà di perdere peso e di presentarvi di fronte alle tavole natalizie senza più la paura di cosa mangiare o a cosa rinunciare. Ricordate sempre che la forma fisica non dipende da quello che si mangia tra Natale e Capodanno, quando quello che si consuma invece nel periodo che va da Capodanno a Natale.
Il consiglio è di evitare regimi severissimi e privazioni totali per non compromettere la nostra salute che ha sempre e comunque bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Dieta lampo prima di Natale, ecco come depurarsi in vista del Cenone
Più che una dieta lampo prima di Natale vogliamo suggerirvi alcune tecniche per depurarvi in vista del Cenone. In questo senso diventa fondamentale seguire alcune indicazioni che risultano essere di basilare importanza per il vostro organismo.
Concentratevi su cibi freschi, leggeri e che siano nutrienti per avere la possibilità di avere tutto quello di cui necessità il vostro organismo. Frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre devono essere alla base di questo percorso con predilezione a verdure a foglia verde, zucchine, pomodori, carote e come frutta ad agrumi, kiwi e mele che contengono acqua e fibre.
Evitate invece i cibi processati riducendo al minimo anche gli zuccheri raffinati e gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi. Mangiate più spesso e meno, riuscendo così a mantenere stabili i livelli della vostra energia. Ma andiamo a vedere nel dettaglio una giornata tipa.
Partite dalla colazione con un frullato a base di acqua di cocco, banana e spinaci .Come spuntino mangiate una mela o un pugno di mandorle. A pranzo potete optare per un’insalata mista con pollo grigliato e avocado. Per merenda scegliete uno yogurt, magari con l’aggiunta di semi di chia. A cena potete deliziarvi con una zuppa di verdure e del pesce al vapore magari con broccoli a volontà Abbinate, se possibile, attività fisica come una passeggiata di 30 minuti al giorno che vi aiuterà a mantenere alto il metabolismo.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.