Dieta lampo per Natale, depurati qualche giorno prima del cenone

cibo ragazza

Dieta lampo per Natale, depurati qualche giorno prima del cenone (Buttalapasta.it)

Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo motivo i giorni che precedono le feste ci obbligano a una dieta lampo per depurarci.

Diventa importante cercare di essere attenti in questi giorni, prima che si possa festeggiare tranquillamente facendo anche qualche strappo alla regola. Va specificato che prima di seguire qualsiasi consiglio dal punto di vista dell’alimentazione è importante rivolgerci al nostro medico curante soprattutto in caso di patologie pregresse.

Quello che assumiamo durante la giornata diventa fondamentale per la nostra salute e deve essere frutto di una pianificazione anche in base alle esigenze del nostro organismo. La dieta che vi consigliamo vi permetterà in pochi giorni di riacquisire il vostro stato di forma e di avere tutto in ordine per prepararvi anche a qualche pasto molto sostanzioso.

Nonostante si dica sempre che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale, non si deve mai esagerare in giorni in cui anche il freddo sarà protagonista ed eccedere potrebbe portare a qualche problema di salute. Regolatevi, ma lasciatevi anche andare al piacere della tavola. E se il vostro medico vi da il via libera, approfittate di questo regime miracolosi nei giorni prima delle feste.

Dieta lampo per Natale, cosa mangiare per depurarsi

Cosa ci consiglia la dieta lampo per Natale? Cosa dovete mangiare per depurarvi? Ricordate sempre che il consiglio principale è quello di differenziare, evitando di mangiare sempre le stesse cose. In più è importantissima l’idratazione, bevete 2/2.5 litri al giorno d’acqua che vi permetterà di stare meglio.

ragazza

Dieta lampo per Natale, cosa mangiare per depurarsi (Buttalapasta.it)

Preferite i cereali integrali, abbondate con la verdura e mangiate frutta, meglio le proteine del pesce e della carne bianca rispetto alle altre. Evitate cibo processato, zucchero eccessivo, grassi saturi e soprattutto state attenti alle salse che sono davvero molto caloriche.

In un pasto perfetto potete partire dalla colazione con un tè verde e due fette biscottate con marmellata. Come spuntino mangiate un frutto. A pranzo potete mangiare 60 grammi di riso bollito con 200 grammi di zucchine. Poi potete aggiungere un’insalata mista con radicchio, rucola, finocchi e sedano. Infine scegliete una pera per spuntino pomeridiano. A cena potete mangiare una crema di porri con patate e porri, una sogliola alla griglia e un po’ d’uva.

L’importanza dei carboidrati

I carboidrati sono la nostra energia, ci regalano degli spunti importanti sia per i muscoli che per il cervello. Gli alimenti che li contengono sono spesso demonizzati nelle diete, ma non è corretto farlo. Diventa fondamentale prediligere quelli integrali e non eccedere, ma vanno mangiati tutti i giorni.

ragazza cibo

L’importanza dei carboidrati (Buttalapasta.it)

Altro fattore importante è accompagnare sempre la verdura se mangiate la pasta o il riso, perché questa andrà ad abbassare l’indice glicemico che sale all’assunzione del carboidrato in questione. Una serie di cose che dobbiamo tenere a mente e che vanno considerate perché togliere tutto di colpo dall’alimentazione può portare anche all’insorgere di patologie pericolose per la nostra salute.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti