Dieta detox per settembre, 5 trucchi per depurarti completamente dopo le vacanze: ti sentirai ringiovanita

detox dopo le vacanze

Per tornare in forma devi depurare l'organismo/Buttalapasta.it

Dopo le vacanze è tempo di rimettersi in forma e depurare l’organismo. Scopriamo 5 trucchi facilissimi per fare detox senza fatica.

Gli eccessi fanno parte delle vacanze: ore piccole con gli amici, qualche aperitivo di troppo e peccati di gola quasi ogni giorno. Del resto in vacanza è normale rilassarsi anche da questo punto di vista e stare un po’ meno attenti del solito a dieta e allenamento. Rientrati a casa, però, ci si ritrova con la pancia gonfia, le occhiaie e qualche chiletto in più.

Niente paura: non è un dramma ed è una situazione comune a molte di noi. L’importante è non trascinarsi i chili in più fino a Natale altrimenti si rischia di entrare in un circolo vizioso. Senza contare che gli eccessi ogni tanto non fanno niente ma portati avanti possono incidere negativamente sulla salute.

Settembre è il mese perfetto per ripartire alla grande in tutti i sensi. Per ricominciare con la marcia giusta non c’è niente di meglio che un po’ di detox. Depurare l’organismo infatti fa bene alla salute ma anche alla bellezza in quanto se il corpo si libera dalle tossine, la nostra pelle sarà più luminosa e il metabolismo funzionerà meglio.

Non pensare, però, che per depurarti devi digiunare o vivere di succhi di barbabietola: niente di tutto questo. Questo tipo di diete non funzionano e possono anche essere pericolose. Per liberare il tuo corpo dalle scorie accumulate e dai ristagni di liquidi devi solo mettere in pratica 5 trucchetti molto semplici.

Detox: con questi 5 trucchi ti depuri e ti sgonfi

Il rientro dalle vacanze per molti è un piccolo trauma: si può dormire meno, niente più giornate in spiaggia e cene vista mare con il partner. In più, spesso, ci si ritrova anche gonfie e con qualche chiletto in più. Per tornare in forma è necessario, prima di tutto, depurare l’organismo.

trucchi per depurarsi

Con questi 5 trucchetti ti depuri e dimagrisci/Buttalapasta.it

L’organismo è come una macchina: se il motore è intasato non può funzionare. Dunque per dimagrire, sgonfiarti e avere una pelle luminosa devi, prima di tutto, “ripulirti” dalle tossine che hai accumulato. Niente digiuni né diete drastiche perché sono pericolose e, inoltre, fanno rallentare il metabolismo.

Per depurarti e perdere i chili che hai preso in vacanza, ti basterà iniziare a mettere in pratica questi 5 trucchetti semplicissimi:

  1. Bevi tanto! Se vuoi “lavare” il tuo corpo dall’interno devi bere molta acqua: almeno 1,5 litri – meglio 2 – al giorno. Puoi anche bere tisane drenanti all’ananas, allo zenzero oppure tè verde. Evita assolutamente gli alcolici per almeno un mesetto.
  2. Mangia fibre e proteine. Le fibre aiutano a liberarti delle scorie promuovendo la regolarità intestinale e, inoltre, saziano molto e, quindi, inducono a mangiare meno. Le proteine saziano e sono essenziali per non perdere muscolo. Dunque via libera alla verdura, alla carne bianca, al pesce, alle uova o, se sei vegana, al tofu e al tempeh.
  3. Metti al bando gli zuccheri raffinati. Se non riesci a bere il caffè o le tisane senza zucchero allora prediligi dolcificanti naturali come la stevia o il miele o lo sciroppo di acero. Evita i dolci e il cioccolato.
  4. Ricomincia ad allenarti. Non c’è bisogno di strafare: una camminata di 20-30 minuti tutti i giorni e poi allenamento in palestra o in piscina 2-3 volte a settimana. Se non hai tempo puoi anche allenarti a casa a corpo libero seguendo qualche tutorial sui social.
  5. Prenditi tempo per te stessa. Oltre a depurare il corpo è fondamentale anche depurare la mente dallo stress. Dunque ritagliati ogni giorno del tempo per te stessa per fare ciò che ti piace.

 

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti