Di Samanta Airoldi | 1 Ottobre 2023
Se l’estate vi ha lasciato qualche chiletto di troppo, niente paura: con la dieta dell’autunno tornerete in forma senza sacrifici.
Con i prodotti tipici dell’autunno è possibile rimettersi in forma e dimagrire senza fare troppa fatica. Vediamo insieme cosa mangiare.
L’estate è la stagione preferita di gran parte delle persone perché quasi tutti associamo l’estate alle vacanze. E in vacanza capita spesso di esagerare con cene con gli amici, aperitivi e gelati a tutte le ore. Il risultato è che poi torniamo in città con 3/4 kg in più di quando siamo partite e un bel po’ di gonfiore.
Del resto mettersi a dieta a settembre rende il rientro ancora più pesante. L’idea di tornare al lavoro e, in contemporanea, smettere di mangiare tutto ciò che ci piace, non è proprio entusiasmante. Ora però che l’autunno è arrivato e abbiamo ripreso la nostra routine già da un po’, non abbiamo più scuse. Anche perché l’autunno ci offre proprio i cibi giusti per dimagrire e sgonfiarvi senza patire la fame.
Dieta dell’autunno: cosa mangiare per dimagrire facilmente
L’autunno divide in due il mondo: c’è chi lo ama e c’è chi non lo sopporta. Ciò che è certo è che l’autunno ci offre un’ampia scelta di cibi che sono perfetti per perdere peso senza patire la fame.
Premettiamo che se i chili da perdere sono tanti, è opportuno rivolgersi ad un buon dietologo o ad un buon nutrizionista che valuterà la vostra situazione e saprà indicarvi la dieta migliore per voi. Se, invece, volete solo perdere quei 2/3 chiletti di troppo e sgonfiarvi, allora la dieta dell’autunno fa al caso vostro.
L’autunno, infatti, offre cibi gustosi ma leggeri e depurativi. Tra le verdure la vera regina di questa stagione è la zucca: depurativa, stimola la diuresi, ricca di vitamine A e C ma poverissima di calorie. Come mangiarla? Cotta al forno e condita con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di origano o, se piace, di cannella. Oppure potete fare una vellutata di zucca con della ricotta magra.
Ma in autunno ci sono anche le crucifere: broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles. Una miniera di vitamina C. Questa verdure aiutano l’organismo a depurarsi e, inoltre, saziano molto con poche calorie. Sono ottime anche crude in pinzimonio. Tra la frutta, invece, l’autunno ci regala i gustosissimi cachi, i mandarini, i kiwi e l’uva. L’uva, in particolare, è molto depurativa e drenante ed è ricchissima di polifenoli, preziose sostanze antiossidanti. Cachi e kiwi sono ottimi da consumare al mattino a colazione perché regolarizzato l’intestino. Non dimentichiamo poi i legumi: autunno e tempo di zuppe. Possiamo cucinare deliziosi piatti unici ipocalorici facendo zuppe con legumi, verdure e un pugno di cereali integrali come il riso o l’orzo o il farro.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.