Di Daniela De Pisapia | 25 Giugno 2023
Se vuoi perdere peso, ma le diete tradizionali ti annoiano, prova la dieta della banana: ecco il trucco per tornare in forma senza stress.
Probabilmente non penseresti mai che la banana, un frutto tradizionalmente dolce e dunque calorico, possa aiutarti a perdere peso in modo efficace. Proprio per questo motivo resterai stupito dal risultato eccezionale che puoi ottenere, semplicemente impostando la tua alimentazione abituale in modo sano: resterai senza parole!
Dieta della banana, come dimagrire con gusto
La dieta della banana è nata agli inizi degli anni 2000 in Giappone, ad opera di Sumiko Watanabe, una farmacista di Osaka che è balzata agli onori della cronaca proprio per aver messo a punto un piano alimentare veloce per far perdere peso a suo marito prima del matrimonio.
Le regole sono semplici ed è forse questo il segreto del successo di questa dieta che, stando a quanto testimonia il popolo giapponese, è efficace pur essendo poco bilanciata nella ripartizione dei macronutrienti e dunque non proprio rispettoso delle tradizionali regole imposte dagli specialisti del settore. Dovremmo sempre ricordarci di mangiare in modo tale da nutrire il nostro corpo con grassi, carboidrati e proteine, cioè i tre macronutrienti essenziali che contribuiscono a nutrire l’organismo ed al corretto svolgimento dei processi metabolici.
Accanto a questi poi sono fondamentali anche i micronutrienti, come fibre, vitamine e minerali. In ogni caso prima di variare la propria alimentazione é sempre necessario rivolgersi ad un medico, in particolare se si soffre di particolari patologie oppure se si é in stato interessante.
Fatta questa doverosa premessa, sappi che se intendi comunque seguire la dieta della banana dovrai rispettare queste regole fondamentali:
- Consumare solo banane crude
- Evitare i latticini, i gelati e tutti i derivati del latte
- Fare colazione con una o più banane
- Pranzare con un piatto a base di riso
- Non assumere zuccheri di nessun tipo. Ricorda che la banana già di per sé è un frutto molto zuccherino.
- Non eccedere con grassi, carboidrati e fritture nei pasti principali, ovvero il pranzo e la cena.
- Non cenare mai oltre le ore 20.
C’è da dire che la banana di per sé da un senso di sazietà, contiene fibre e carboidrati e apporta parecchio magnesio e potassio, dunque è certamente un frutto prezioso nell’alimentazione quotidiana, ma è anche vero che il presupposto per la perdita di peso è sempre una dieta ipocalorica. Quindi se vuoi dimagrire con la dieta della banana, bisogna fare molta attenzione a quante calorie introduci ogni giorno. Se eccedi, superando il tuo fabbisogno energetico giornaliero, la dieta della banana risulterà inefficace. Se invece riesci a stare al di sotto al tuo fabbisogno raggiungerai i risultati sperati.
Parole di Daniela De Pisapia