Dopo le grandi abbuffate delle feste di fine anno, il solo desiderio di molti dei nostri lettori e delle nostre lettrici è quello di rimettersi in forma realizzando un menu dietetico leggero ma gustoso. Ovviamente anche fare un poco di esercizio fisico favorisce il raggiungimento di tale obiettivo, ma per consentirvi di realizzare delle pietanze light e stuzzicanti, abbiamo deciso di fare questa raccolta che vi sarà certamente molto utile. Allora noi di ButtaLaPasta abbiamo scelto di proporvi alcune delle nostre migliori ricette light per rimettersi in forma dopo le feste anche senza fare una vera e propria dieta!
Con queste ricette light sfiziose e con pochi condimenti e grassi potrete in poco tempo rimettervi in forma senza rinunciare al gusto! Vi proponiamo sia dei primi piatti che dei secondi piatti originali e appetitosi, mentre per quanto riguarda i dolci, per qualche giorno è meglio evitarli!
Per quanto riguarda i primi piatti light per rimettersi in forma dopo le feste abbiamo deciso di proporvi delle ricette senza pasta o riso, cioè solo a base di verdure. Sono tutte semplici da fare e molto leggere. Se nelle ricette trovate negli ingredienti l’indicazione di usare il burro, sostituitelo con la metà dose di olio extravergine di oliva.
La zuppa di zucca è un primo piatto light e gustoso, ed oltre ad essere leggera e ricca di fibre è anche buonissima, ed assolutamente consigliata per ridurre l’apporto calorico pur concedendosi un piatto sfizioso. Va servita calda e dunque è ottima da portare in tavola a cena, per scaldarsi e nutrirsi con gusto.
Passiamo poi ad uno dei piatti classici invernali che vi permetteranno di saziarvi e di rimettervi in forma dopo le grandi abbuffate del periodo festivo. Stiamo parlando del minestrone di verdure, una pietanza semplice ma molto sfiziosa in cui potrete abbondare con tutti i tipi di verdure che più vi piacciono!
Che ne dite di gustare una deliziosa zuppa di lenticchie fumante? Vi diamo un consiglio in più per renderla ancora più appetitosa: usate erbe aromatiche come prezzemolo, timo, maggiorana e qualche foglia di alloro. In questo modo potrete anche ridurre di molto l’uso del sale, perché la vostra zuppa sarà comunque molto saporita.
Ed ecco di seguito una selezione di ricette di secondi piatti light pensati per rimettersi in forma dopo le grandi mangiate delle feste, quando si è approfittato per gustare pietanze ricche di grassi che in genere non ci si concede durante il resto dell’anno. Sono tutte ricette semplici da fare, e adatte anche a chi non è un asso in cucina.
Con la ricetta dell’orata al cartoccio andate sul sicuro, perché vi consente di preparare un secondo piatto di pesce light ma anche straordinariamente buono e sfizioso. Per la sua realizzazione vi servono pochissimi ingredienti, quindi il nostro consiglio è di scegliere un pesce di ottima qualità. In circa 30 minuti il vostro secondo è pronto per essere portato in tavola!
Il petto di pollo all’arancia è uno dei secondi piatti profumati e appetitosi che potete aggiungere nel vostro menu per rimettervi in forma. Vi suggeriamo di eliminare completamente la dose di burro indicata, non è necessaria al fine di ottenere un piatto saporito, vi basterà usare un filo di olio extravergine di oliva.
Per gli amanti dei sapori di mare, ecco la ricetta dei gamberi al forno aromatizzati con tante erbette che donano loro un gusto straordinario. Tra l’altro, oltre a essere un secondo piatto leggero, è una pietanza davvero semplice da preparare, e sarà pronta da servire in tavola in pochi minuti!
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…