Dici+addio+a+carta+stagnola+e+pellicola+trasparente%2C+i+metodi+bio+per+conservare+gli+alimenti
buttalapastait
/articolo/dici-addio-a-carta-stagnola-e-pellicola-trasparente-i-metodi-bio-per-conservare-gli-alimenti/200798/amp/
Trucchi e segreti

Dici addio a carta stagnola e pellicola trasparente, i metodi bio per conservare gli alimenti

La pellicola trasparente e la carta stagnola non sono gli unici materiali con cui conservare il cibo: esistono diversi metodi bio e naturali per farlo.

La pellicola trasparente e la carta alluminio sono i materiali più comuni che troviamo nelle cucine degli italiani per confezionare e conservare gli alimenti. Insieme ad essi sono molto gettonati anche i sacchetti in plastica, e altri oggetti solitamente usa e getta in materiali analoghi. Ciò che accomuna tutti questi prodotti è, appunto, la loro composizione: in plastica o alluminio.

Entrambi costituiscono un serio problema per l’ambiente e l’ecosistema. Sappiamo quanto siano dannose le plastiche che contaminano i mari e la flora, ma ancora peggio, le microplastiche finiscono anche nel nostro organismo, in quantità preoccupanti.

Si stima che ogni settimana si ingerisca in media una quantità di plastica pari a quella usata per la fabbricazione di una carta di credito. Come possiamo fare per ridurre questi effetti negativi? Ebbene possiamo partire dalle nostre cucine e utilizzare metodi alternativi per la conservazione del cibo: in questo modo rispettiamo l’ambiente e la nostra stessa salute. Invece dei sacchettini di plastica possiamo utilizzare i barattoli di vetro per conservare avanzi di cibo, zuppe, verdure, formaggi, salse. I barattoli possono inoltre essere ricavati dalle stesse confezioni di cibo come yogurt, prodotti sott’aceto, marmellate. Insomma un’alternativa green e anche a costo zero.

Pellicola e alluminio in cucina addio: ecco le alternative green per conservare il cibo

Spesso capita di utilizzare pellicola o alluminio per conservare verdure o frutta già tagliata, oppure per coprire piatti e contenitori così da garantirne la chiusura. Per questo scopo possiamo investire nell’acquisto di coperchi in silicone: sul mercato ne vendono di set in tutte le misure.

Le garze sono utili per tutti quei formaggi freschi e semi-freschi – buttalapasta.it

Sono universali, si adattano a qualsiasi contenitore o pentola, inoltre si possono lavare anche in lavastoviglie ad alte temperature, per un’igienizzazione completa. Un altro materiale poco conosciuto ma che acquista sempre più notorietà è la cera d’api in fogli. Non sono altro che dei ritagli di stoffa, solitamente in cotone, che vengono saturati con cera d’api naturale: quest’ultima fa aderire il foglio di tessuto alle superfici e li rende impermeabili, rendendoli così capaci di trattenere l’umidità dell’alimento.

I fogli si possono lavare e riutilizzare, sono ecologici e non rilasciano sostanze tossiche nel cibo. Infine ci sono i sacchetti di cotone, garza o altri tessuti leggeri e traspiranti che sono perfetti per la conservazione di alimenti secchi come cereali e legumi, oppure per il pane, l’aglio, le cipolle o le patate e tutti quegli alimenti che mal sopportano l’umidità.

Federica Pollara

Recent Posts

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

45 minuti ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

1 ora ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

2 ore ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

3 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

3 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

4 ore ago