Hai mai sentito parlare delle petulle? Sono delle frittelle albanesi e in questo articolo ti spieghiamo come prepararle: sono buonissime.
Le petulle rappresentano uno dei tesori culinari dell’Albania, una delizia tradizionale che incarna la ricchezza e la diversità della cucina di questo affascinante paese balcanico. Queste frittelle portano con sé una storia e una tradizione radicate nella cultura albanese. Simbolo di condivisione e generosità, queste frittelle sono spesso preparate in occasioni speciali, come matrimoni o festività religiose. La loro semplicità rappresenta l’autenticità di una cucina che celebra gli ingredienti di base, trasformandoli in qualcosa di straordinario.
Queste frittelle sono offerte tradizionalmente per celebrare la nascita di bambini. Soffici e dal gusto neutro, vengono oggi consumate a qualsiasi ora della giornata: sono perfette nella loro versione dolce a colazione e a merenda, ma anche per l’aperitivo, accompagnate da formaggi e da un calice di prosecco ghiacciato.
Le petulle sono versatili e si possono gustare in vari modi. Molte persone le preferiscono con uno strato generoso di miele, marmellata o Nutella. Altre, invece, le apprezzano semplici, magari accompagnate da una tazza di caffè o tè. In Albania, è comune consumarle come spuntino durante le feste o le occasioni speciali, rendendo le petulle una presenza irrinunciabile sulle tavole delle famiglie albanesi.
La preparazione di queste frittelle è di circa 10 minuti, con una cottura di altri 10 minuti. Le dosi indicate sono per circa 18 frittelle. Gli ingredienti che ti serviranno sono:
Passiamo ora alla preparazione. Prima di tutto unisci l’uovo e lo yogurt greco bianco in un recipiente e lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto setaccia la farina direttamente nella ciotola e unisci un pizzico di sale e il bicarbonato. Mescola per bene tutti gli ingredienti con una spatola: il risultato dovrà essere un impasto liscio e privo di grumi, sufficientemente denso.
Ed ora si passa alla cucina. Scalda abbondante olio di semi di arachide in un pentolino stretto e dai bordi alti, quindi versa pochi cucchiai di impasto alla volta e friggi fino a doratura. Una volta dorate, preleva man mano le frittelle con una schiumarola. Trasferiscile su un piatto, foderato di carta assorbente da cucina per rimuovere l’olio in eccesso , e prosegui in questo modo fino a terminare il composto. Se vuoi trasformarle in uno sfizio dolce, passale ancora calde nello zucchero semolato oppure servile così ed avari un perfetto finger food salato da accompagnare con salumi e formaggi, una vera bontà!
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…