Di+frittelle+dolci+ne+avrai+assaggiate+tantissime%2C+ma+queste+mai%3A+le+petulle+sono+una+vera+delizia
buttalapastait
/articolo/di-frittelle-dolci-ne-avrai-assaggiate-tantissime-ma-queste-mai-le-petulle-sono-una-vera-delizia/178972/amp/
Dolci

Di frittelle dolci ne avrai assaggiate tantissime, ma queste mai: le petulle sono una vera delizia

Hai mai sentito parlare delle petulle? Sono delle frittelle albanesi e in questo articolo ti spieghiamo come prepararle: sono buonissime. 

Le petulle rappresentano uno dei tesori culinari dell’Albania, una delizia tradizionale che incarna la ricchezza e la diversità della cucina di questo affascinante paese balcanico. Queste frittelle portano con sé una storia e una tradizione radicate nella cultura albanese. Simbolo di condivisione e generosità, queste frittelle sono spesso preparate in occasioni speciali, come matrimoni o festività religiose. La loro semplicità rappresenta l’autenticità di una cucina che celebra gli ingredienti di base, trasformandoli in qualcosa di straordinario.

Queste frittelle sono offerte tradizionalmente per celebrare la nascita di bambini. Soffici e dal gusto neutro, vengono oggi consumate a qualsiasi ora della giornata: sono perfette nella loro versione dolce a colazione e a merenda, ma anche per l’aperitivo, accompagnate da formaggi e da un calice di prosecco ghiacciato.

Ingredienti e preparazione delle petulle

Le petulle sono versatili e si possono gustare in vari modi. Molte persone le preferiscono con uno strato generoso di miele, marmellata o Nutella. Altre, invece, le apprezzano semplici, magari accompagnate da una tazza di caffè o tè. In Albania, è comune consumarle come spuntino durante le feste o le occasioni speciali, rendendo le petulle una presenza irrinunciabile sulle tavole delle famiglie albanesi.

Aggiungi lo yogurt greco nell’impasto – buttalapasta.it

La preparazione di queste frittelle è di circa 10 minuti, con una cottura di altri 10 minuti. Le dosi indicate sono per circa 18 frittelle. Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  • 200 gr di farina;
  • 1 uovo;
  • 165 gr di yogurt greco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 3 gr di bicarbonato;
  • olio di semi di arachide.
  • zucchero semolato q.b.

Preparazione delle petulle albanesi

Passiamo ora alla preparazione. Prima di tutto unisci l’uovo e lo yogurt greco bianco in un recipiente e lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto setaccia la farina direttamente nella ciotola e unisci un pizzico di sale e il bicarbonato. Mescola per bene tutti gli ingredienti con una spatola: il risultato dovrà essere un impasto liscio e privo di grumi, sufficientemente denso.

Ed ora si passa alla cucina. Scalda abbondante olio di semi di arachide in un pentolino stretto e dai bordi alti, quindi versa pochi cucchiai di impasto alla volta e friggi fino a doratura. Una volta dorate, preleva man mano le frittelle con una schiumarola. Trasferiscile su un piatto, foderato di carta assorbente da cucina per rimuovere l’olio in eccesso , e prosegui in questo modo fino a terminare il composto. Se vuoi trasformarle in uno sfizio dolce, passale ancora calde nello zucchero semolato oppure servile così ed avari un perfetto finger food salato da accompagnare con salumi e formaggi, una vera bontà!

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

A cialde, a capsule o con polvere di caffè? Te lo diciamo noi qual è la migliore macchinetta per espresso: scegli solo questa

Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…

55 minuti ago

Fagiolini lessi, verdi brillanti e appetitosi con un trucco: addio piatto triste

Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…

1 ora ago

Sembrano palline di neve, ma lei fai coi wafer in 5 minuti: il dolcetto invernale per eccellenza eccolo qui

Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…

2 ore ago

Se non hai mai assaggiato il risotto alla salsiccia, è il momento di farlo: ricetta semplicissima e sfiziosa

Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da…

3 ore ago

Sformatini di melanzane facilissimi, ci metti solo 5 minuti e spedisci in forno: salva la ricetta sul cellulare

Questi sformatini di melanzane sono proprio gustosi: salva la ricetta sul cellulare perché sono facilissimi…

4 ore ago

Dolcetto per la merenda light, senza zucchero ma così goloso che ne puoi mangiare due fette

Oggi vi proponiamo una ricetta light con cui potete sfornare un dolcetto facile e veloce…

4 ore ago