Di Romana Cordova | 28 Ottobre 2023
È la base di molte preparazioni: il brodo serve in tante diverse ricette e può essere vegetale o di carne e di pollo. Ecco come realizzarlo.
Che sia da assaporare come condimento protagonista, come nel caso di tortellini o altra pasta in brodo, oppure come elemento per preparare risotti, ma anche per consentire una cottura morbida della carne arricchendola di sapore, il brodo è una preparazione basilare in cucina.
Non solo per i piatti della tradizione: il brodo è presente anche in tante ricette contemporanee, italiane ed etniche. Come si realizzano i vari tipi di brodo per ottenere un risultato perfetto? Spesso si pensa che sia frutto di un procedimento lungo ed elaborato. In realtà non serve poi molto per fare un buon brodo: i passaggi da seguire sono pochi, richiede solo un adeguato tempo di cottura che può essere più o meno lenta, ma alla fine, si può anche congelare per averlo già pronto all’occorrenza.
Inoltre, preparare in casa il brodo consente di avere un prodotto genuino e particolarmente salutare. È anche più economico e con il sistema del congelamento in uno stampo per cubetti di ghiaccio lo si ha sempre a disposizione. Scopriamo come realizzare tre tipi di brodo: vegetale, di carne e di pollo.
Il brodo vegetale : come prepararlo in modo facile
Per fare zuppe, per i risotti, per piatti vegetariani e vegani, il brodo vegetale si fa anche con gli scarti delle verdure diventando un’ottima idea da riciclo e anti-spreco.
Ingredienti
- Carote
- Cipolla
- Sedano
- Pomodori
- Patate
- Funghi
Procedimento
- Lavare e tagliare grossolanamente tutte le verdure e mettere tutto in una pentola capiente piena d’acqua e unire quanto basta di sale.
- Se si vuole si può arricchire il brodo vegetale di altri odori come l’aglio e il pepe nero.
- Dopo che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar sobollire per circa 1 ora finché le verdure insaporiscono bene formando il brodo.
- Non resta che filtrare con un colino a maglie strette. Con le verdure si può realizzare una vellutata dopo averle frullate.
Il brodo di carne: i segreti per farlo saporito
Per ottenere un brodo di carne particolarmente saporito bisogna scegliere i giusti tagli: la spalla di manzo, la scottona, carni quindi con osso e giunture sono l’ideale.
Ingredienti
- 850 g di carne con osso
- 1 cipolla bianca
- 1 pomodoro
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- Alloro q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Si inizia a pulire e tagliare in pezzi tutti gli ingredienti. Poi sistemare le verdure sul fondo della pentola e la carne sopra.
- Coprire il tutto con abbondante acqua fredda e portare a cottura a fuoco basso. Dovrà cuocere quindi molto lentamente e in questo modo tutti gli elementi sprigioneranno i loro sapori fondendosi.
- Coprire con un coperchio lasciando però una parte sollevata per consentire una lenta evaporazione in modo che gli aromi si concentrino maggiormente.
- Di tanto in tanto togliere la schiuma che si formerà in cui si addensano grasso e impurità. Aggiungere il prezzemolo solo verso la fine. In totale la cottura dovrà durare circa 3 ore.
Il brodo di pollo: leggero e gustoso
Il procedimento è simile al brodo di carne, ma servirà un po’ meno tempo per la cottura e il risultato sarà meno grasso e corposo.
Ingredienti
- 1 pollo in pezzi con ossa e pelle
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Tagliare grossolanamente tutti gli ingredienti e inserirli in una spaziosa pentola piena d’acqua fredda.
- Portare ad ebollizione e poi a fuoco basso, coprendo con un coperchio e lasciando un piccolo spazio per l’evaporazione portare a cottura lenta per 2 ore.
- Con una schiumarola eliminare la schiuma in superficie e infine filtrare il brodo che dovrà risultare liscio e senza residui.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.