Di Kati Irrente | 18 Luglio 2023
Ogni giorno cerchiamo il trucco giusto per rendere più pratica la nostra vita in cucina, conosci questo per friggere usando poco olio?
Forse sei un amante della frittura e non la fai mancare sulla tua tavola almeno una volta a settimana… Forse sei tra quelli che invece friggono pochissimo e fanno una frittura solo poche volte nell’arco di un intero anno. Beh, non importa a quale categoria appartieni, di sicuro questo trucchetto per risparmiare olio è molto utile per tutti.
Infatti oggi ti vogliamo svelare un piccolo trucco molto utile se vuoi risparmiare olio quando friggi. Probabilmente hai a tua disposizione una batteria di pentole con tanti elementi di diverse dimensioni e quindi puoi contare su pentole e pentolini di diverso diametro per cucinare le tue pietanze e, in questo caso, friggerle.
Se invece hai solo pentole e padelle molto grandi e hai soltanto un piccolo quantitativo di cibo da friggere potresti non voler sprecare una intera bottiglia di olio solo per una manciata di patatine… Ma c’è la soluzione, leggi e vedrai, sarà un gioco da ragazzi!
Come risparmiare olio e gas se devi friggere e hai solo padelle grandi
Sappiamo tutti che per fare una buona frittura senza errori, sana e con cibi croccanti e non unti, serve tanto olio perché gli alimenti devono essere, praticamente, sommersi. Certamente è un bello spreco, se non hai gli accessori giusti a tua disposizione.
Ad esempio, quante volte hai rinunciato a fare una frittura con pochi alimenti perché non volevi sprecare tanto olio, dato che hai solo delle padelle enormi e pentole gigantesche? Ebbene, d’ora in poi le cose cambieranno perché ti sveliamo un trucchetto semplice semplice che tutti sono in grado di mettere in pratica. Devi solo andare in dispensa e prendere un bel pezzo di carta forno.
E “che bisogna fare con la carta forno”, ti starai chiedendo? Forse non ci hai mai pensato, o forse sì, ma se pieghi in modo adeguato la carta forno puoi ricavare una sorta di piccolo cestino all’interno del quale mettere una minima quantità di olio. Infatti la carta da forno è un tipo di carta impermeabile che può contenere tranquillamente l’olio bollente senza che si rovini.
Piegare la carta forno in questo modo ti consentirà di friggere piccole quantità di alimenti senza sprecare olio inutilmente! Che ne dici, non è geniale? Ora non ti resta che provare e risparmiare da subito, un pezzo di carta forno ti cambierà letteralmente la vita!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.