Di Matteo Fantozzi | 21 Dicembre 2024
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero tutto il necessario per farlo senza spendere cifre enormi. In più ti daremo una mano anche a rispettare l’ambiente.
Nonostante la lavastoviglie sia un grande elettrodomestico presente in quasi tutte le case degli italiani, continuano a essere molti quelli che preferiscono lavare i piatti a mano. Soprattutto quando ci si trova di fronte a una quantità non eccessiva di stoviglie, si fa prima a utilizzare la vecchia amata spugnetta piuttosto che ad azionare la macchina. Sarà capitato anche a voi di finire però il detersivo per i piatti sul più bello, la prossima volta non avrete questo problema anzi probabilmente con questo sostituto non lo comprerete nemmeno più.
Oggi vogliamo fornirvi delle alternative molto semplici da realizzare con gli strumenti che trovate già in casa. Coinvolgeremo elementi del tutto naturali per ridurre anche l’impatto ambientale con quello che stiamo per realizzare. Il risultato finale è garantito e vi permetterà di avere piatti e bicchieri brillanti da mettere in tavola magari già durante queste festività natalizie. Ora andiamo a vedere come comportarvi per avere un risultato più che eccellente.
Detersivo per piatti finito, il sostituto con ciò che hai in casa
Non lo sai, ma dentro casa hai già tutto quello che serve per realizzare un perfetto detersivo per piatti. Le combinazioni naturali ed ecologiche sono davvero tante e sicuramente alla portata di chiunque. Partiamo dal bicarbonato di sodio che miscelato con l’aceto può regalarci una pasta sgrassante. Questa si utilizza applicandola e lasciandola agire per alcuni minuti. Passati questi risciacquando vi renderete conto di come i piatti siano perfettamente puliti.
Si può utilizzare anche il sapone di Marsiglia sciolto direttamente in acqua. Si tratta di un’alternativa molto interessante rispetto al detersivo per i piatti, sicuramente è più ecologico e sarà meno aggressivo sulle vostre mani. In questo caso però l’azione non sarà assicurata su quelli che sono piatti troppo unti di grasso. In tal caso tornate a quanto detto prima e cioè all’aceto e il bicarbonato.
Potete poi utilizzare anche limone e sale. L’agrume ha delle proprietà sgrassanti naturali, mentre il sale è un abrasivo naturale. Tagliate un limone a metà e cospargetelo di sale, utilizzatelo poi per andare a strofinare direttamente le stoviglie.
Negli ultimi periodi si sta parlando molto del Legno di Panama, in questo caso il procedimento è leggermente più complesso perché si deve preparare un decotto con 100gr di corteccia da lasciare in infusione in 900 ml di acqua per circa 15 minuti. Una volta passato questo temo lo potete filtrare e utilizzare per lavare i vostri piatti.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.