Di Kati Irrente | 1 Agosto 2023
La salsa di pomodoro fatta in casa è semplice da fare, scopri come preparare la conserva tradizionale come faceva la nonna direttamente in casa!
Nelle regioni del Sud Italia è una specie di istituzione, un rito collettivo a cui tutta la famiglia e gli amici sono chiamati. Ci si alza di buon mattino per lavorare con il fresco ed evitare le ore più calde della giornata, tutti danno un contributo significativo alla realizzazione della salsa di pomodoro, anche i bambini. Si tratta di una prassi antica che ancora resiste in molte famiglie.
Ma anche se sei single puoi realizzare comodamente a casa tua una deliziosa salsa di pomodoro con la ricetta della nonna, la passata che poi andrai a utilizzare per tante preparazioni, non solo per condire la pasta, per tutti i mesi a venire, quando i pomodori non sono più di stagione. Ecco come realizzare una conserva perfetta per fare una passata di pomodoro semplice e tanto cremosa
Come preparare la salsa di pomodoro fatta in casa
Preparare una salsa di pomodoro fatta in casa è molto semplice, ti basta sbollentare i pomodori incisi fino a che vedi la pellicina staccarsi, poi passarli con un passaverdura per eliminare semi e bucce. Infine ricavare la polpa passata e poi metterla nei barattoli con foglie di basilico per farla durare per tutto l’inverno. In questo modo potrai assaporare in qualsiasi momento dell’anno tutto il gusto dei pomodori come se fossero appena raccolti.
Se ti stai chiedendo quale tipo di pomodoro si usa per la passata, allora la risposta è semplice, deve essere rigorosamente il pomodoro San Marzano. Ok, se non li trovi puoi realizzare una buona salsa di pomodoro anche con altri tipi di pomodori come i tondi da sugo o anche i pomodorini. L’importante è che siano ben maturi ma sodi senza alcuna ammaccatura o peggio principio di muffa.
A questo punto, per conoscere nel dettaglio tutti i passaggi per la realizzazione della salsa di pomodoro non ti resta che seguire i nostri consigli che trovi nella guida su come fare le bottiglie di pomodoro. Ci trovi tante indicazioni e suggerimenti della nonna anche per fare i pelati fatti in casa, altra conserva “gemella” della salsa a base di questi ortaggi estivi.
Con la ricetta della salsa di pomodoro puoi realizzare la conserva come la faceva la nonna per poi cucinarla per farci un sugo per condire la pasta, oppure per le preparazioni in umido come la carne alla pizzaiola o le uova in purgatorio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.