Di Valeria Scirpoli | 28 Agosto 2024
Le scaloppine di pollo sono un piatto semplice e veloce da preparare ma così buone non le hai mai assaggiate: la ricetta.
Le scaloppine di pollo sono un secondo piatto semplice e veloce che risolve i dubbi su cosa cucinare per un pranzo o una cena veloce e leggera. Piacciono a grandi e a bambini e sono un modo per nulla banale di mangiare il pollo in padella.
Possono diventare un piatto unico quando non si ha voglia di mangiare la pasta. Con l’aggiunta di un contorno di verdure o di patate, il piatto diventerà ancora più completo. Ci sono tante ricette di scaloppine di pollo ma così buone non le hai mai mangiate perché sono arricchite da una buonissima cremina.
Come preparare le scaloppine di pollo con la cremina da leccarsi i baffi
Le scaloppine di pollo si preparano di solito infarinandole e rosolandole in padella con del burro. In questo caso, si aggiungerà del vino bianco e del succo di limone per sfumare il tutto e creare una cremina buonissima da accompagnamento che sarà perfetta per inzupparvi del pane o dei crostini.
Ingredienti per le scaloppine di pollo:
- 300 g di petto di pollo a fette
- 30 g di burro
- 60 g di vino bianco secco
- 60 g di farina 00
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1/2 limone
Preparazione:
- Battere le fettine di pollo e passarle nella farina, infarinandole su entrami i lati, eliminando la farina in eccesso.
- Sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungere le fettine di pollo.
- Far rosolare le fettine di pollo su entrambi i lati.
- Sistemare su un piatto da portata.
- Versare il vino bianco nella stessa padella in cui si è rosato il pollo.
- Aggiungere il succo di limone e lasciar sfumare per bene, far addensare a fiamma dolce per qualche minuto.
- Aggiungere le fettine di pollo e far cuocere insieme alla cremina per farle insaporire.
- Spegnere la fiamma e aggiustare di sale.
- Distribuire nei piatti e completare con un po’ di pepe.
Le scaloppine di pollo sono un’alternativa gustosa a quelle di vitello fatte con il limone. Sono perfette da servire con un contorno di verdure o di patate (anche con un purè di patate). Si può preparare una versione gluten free sostituendo la classica farina con amido di mais o farina di riso. Oltre ad essere consumate sul momento, si possono anche conservare in frigo in un contenitore per massimo 1-2 giorni.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.