Siete sicuri di sapere davvero qual è il modo migliore di cuocere il sugo di pomodoro, ma soprattutto quanto deve stare sul fuoco?
Con tutta probabilità anche voi che ci state leggendo in questo momento avete la vostra ricetta del sugo di pomodoro che giudicate infallibile e alla quale vi affidate per poi preparare primi piatti di pasta, riso o altri cereali e per condire secondi o contorni. Ma siete certi di cuocerlo davvero bene?
Vi invitiamo a scoprire tutti i segreti per cuocere alla perfezione ogni tipo di sugo di pomodoro, vi sveliamo i tempi di cottura ideali da seguire per avere dei risultati impeccabili. In questo modo non potrete sbagliare.
Il sugo di pomodoro è una di quelle preparazioni che tutti gli italiani dovrebbero saper fare. A volte possono nascere dei dubbi e delle incertezze sulla cottura, per cui siamo qui per togliervele, svelandovi finalmente, una volta per tutte, quanto deve cuocere. Facciamo una piccola premessa, il sugo di pomodoro può essere di tanti tipi perché potete prepararlo con la passata, con la polpa, i pelati o con il pomodoro fresco. Di conseguenza cambiano anche i tempi di cottura. Allo stesso modo dipende dal tipo di soffritto che usate, e se ci mettete dentro altri ingredienti, ad esempio carne, salsiccia, verdure, ecc.
Quindi facciamo chiarezza e vediamo prima di tutto quanto tenere sul fuoco un sugo preparato con la passata di pomodoro e un soffritto classico di cipolla o un trito di carota, sedano e cipolla. Segnate: venti minuti da quando la salsa comincia a borbottare, cioè è in ebollizione.
Nel dettaglio, fate rosolare il soffritto, unite la passata di pomodoro e cuocete 20 minuti a fiamma bassa lasciando sobollire. Se usate la polpa o i pomodori pelati vi suggeriamo di cuocere per mezzora. Con questo sugo potete condire un classico piatto di pasta al pomodoro, ma se volete cuocere dei sughi più complessi?
Dipende ovviamente dal tipo di ingredienti che usate. Ad esempio per il ragù alla bolognese occorrono diverse ore, così come per il ragù di carne napoletano. La cottura deve avvenire lentamente per dare modo ai sapori di amalgamarsi alla perfezione e dare vita a un sugo davvero molto saporito.
Se poi decidete di usare dei pomodori freschi tenete presente che la loro bontà sta proprio nel fatto di essere tali, cuocerli troppo sarebbe un delitto. Allora possono andare bene anche dieci minuti, massimo un quarto d’ora a fuoco vivace. Se invece volete fare una conserva come le bottiglie di pomodoro da mettere in dispensa vi invitiamo a scoprire la nostra guida. Qui potrete trovare tutte le indicazioni e i segreti per ottenere un risultato a regola d’arte!
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…