Di Luigi Russo | 30 Novembre 2023
Questi irresistibili biscottini alla cannella sono perfetti per deliziare i tuoi ospiti e diffonderne l’aroma in ogni angolo della casa!
Cosa c’è di meglio che mettersi ai fornelli mentre fuori piove e fa freddo? Dedicarsi alla cucina è il passatempo migliore per trascorrere le giornate tempestose in cui sperimentare sempre nuovi piatti. Tutto ciò puoi farlo con la ricetta di oggi dal gusto decisamente natalizio.
Il Natale è in arrivo, e perché non provare a fare dei biscotti saporiti e profumati? Queste delizie irresistibili sono dei semplici biscotti di pasta frolla, ma con un tocco di classe aromatico: la cannella. La sua presenza, se dosata con cura, è addirittura in grado di trasformare ogni morso in un’esperienza sensoriale unica. Le note aromatiche della cannella, infatti, evocano immediatamente l’atmosfera accogliente e festosa del Natale.
Biscotti alla cannella: semplice pasta frolla, ma con un profumo unico!
Accompagna le tisane pomeridiane nel modo giusto e con un profumo che difficilmente dimenticherai. Una volta provati, non potrai più fare a meno di questi biscottini alla cannella per tutto il periodo natalizio.
Vediamo insieme come prepararli e deliziare i nostri commensali con qualcosa di veramente goloso!
Ingredienti
- Burro freddo 125 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 100 g
- Uova (circa 1 piccolo) 50 g
- Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
- Miele millefiori 15 g
- Sale fino 1 pizzico
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare i biscotti alla cannella è dedicarsi alla pasta frolla. Comincia versando farina, burro a pezzettini, sale e cannella in un mixer, per poi azionare le lame per qualche secondo.
- Dopo un po’ che il composto sarà ben miscelato, aggiungi lo zucchero, il miele, poi lavora le uova in un contenitore a parte e unisci anche queste. Fai agire ancora il mixer fino a quando gli ingredienti non si saranno compattati per bene.
- A questo punto, puoi realizzare il panetto di pasta frolla: riversa il composto sul piano da lavoro e maneggialo per qualche minuto, il tempo di realizzare un panetto ben rotondo da avvolgere in pellicola. Fai riposare in frigo per almeno un’ora.
- Ora è tempo di stendere l’impasto. Prepara il banco da lavoro con un po di farina o zucchero a velo, poi riscalda l’impasto per lavorarlo con più facilità battendolo con il matterello.
- Stendi la frolla fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi crea dei piccoli decori a piacimento per dare un tono natalizio ai biscotti alla cannella.
- Utilizzando un bicchiere, una tazza o qualsiasi altro strumento utile a questo scopo, ricava una ventina di biscotti.
- Per riutilizzare l’impasto avanzato, fallo prima riposare mezz’ora per poi tornare a lavorarlo.
- Una volta ottenuti tutti i biscotti, lasciali riposare 15 minuti in frigo riposti su una teglia rivestita con carta forno.
- Accendi il forno statico a 190ºC e fai cuocere i biscotti per 20 minuti circa, o almeno fino a quando non saranno ben dorati.
- Una volta fuori dal forno, lasciali riposare per qualche minuto prima di gustare il loro sapore avvolgente di cannella.
Parole di Luigi Russo