Di Chiara Poiani | 14 Marzo 2024
Scopri la magia delle brioches senza burro: sono irresistibili, soffici e più leggere delle classiche. Da provare subito.
Le brioches sono da sempre un ottimo dolcetto per iniziare la giornata, però sono ricche di burro e quindi possono risultare pesanti a lungo andare. Se stai cercando l’alternativa giusta, questo articolo fa proprio al caso tuo. Ti proponiamo delle deliziose brioches senza burro, in grado di regalarti un momento di dolcezza più leggero e salutare. Queste prelibatezze, delicate e soffici, sono ancora più irresistibili grazie all’aggiunta della farcitura di marmellata. Vedrai che ti conquisteranno in un attimo e non potrai più farne a meno.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le brioches senza burro. Ecco tutti i segreti per una preparazione perfetta e avvolgente, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone e concludere il tuo pasto con dolcezza infinita.
Brioches senza burro: la ricetta deliziosa dalla consistenza irresistibile
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle brioches senza burro, grazie alla ricetta guidata davvero velocissima. Con questo dolcetto farai davvero un figurone, sia a colazione che a merenda, grazie al suo gusto davvero unico e alla consistenza soffice. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 brioches.
Ingredienti:
- 320 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di ricotta
- 45 gr di zucchero di canna
- 160 gr di latte tiepido
- 1 uovo
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di confettura di albicocche (più extra per la farcitura)
- 25 gr di olio di semi
Preparazione:
- In una ciotola, unire tutte le farine, la ricotta, lo zucchero di canna, il latte tiepido e l’uovo.
- Aggiungere il lievito di birra fresco sbriciolato e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incorporare l’olio di semi e continuare a lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio e morbido.
- Coprire l’impasto con un panno umido e lasciarlo lievitare fino a triplicare di volume, circa 2:30/3 ore.
- Dividere l’impasto in 6 parti uguali e formare delle palline.
- Coprire le palline con pellicola trasparente e lasciarle riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo, preparare delle strisce con la porzione rimanente di impasto.
- Con il fondo di un bicchiere, fare un’incisione al centro di ogni pallina e riempirla con la confettura di albicocche.
- Decorare le brioscine con le strisce di impasto e lasciarle lievitare fino al raddoppio del volume, circa 40-45 minuti.
- Spennellare le brioscine con del latte e infornarle a 180 gradi per circa 30 minuti, finché sono dorate e gonfie.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche e delicatissime brioches senza burro. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta precisa può nascere un grande piatto anche senza l’uso del burro. Da provare!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.