Di Chiara Ricchiuti | 20 Novembre 2023
Decori per crostate, quali realizzare in modo semplice e veloce? Ecco alcune idee carine per una crostata scenografica!
Fare i dolci fatti in casa è sicuramente una grande soddisfazione, chi ama i dolci genuini e semplici prepararla per tutta la famiglia è un gioco da ragazzi.
Un dolce che piace sempre a grandi e bambini e che chiunque riesce a preparare, anche da chi ha meno esperienza in fatto di cucina, è la crostata.
La crostata la puoi farcire in mille modi, dalla classica confettura alla tanto amata crema di nocciole. Preparare la base è semplicissimo, così come il ripieno che la maggior parte delle volte è già pronto all’uso.
La parte più difficile, però, potrebbe essere proprio la decorazione. Se non sai come fare le striscioline o semplicemente vorresti cambiare copertura, queste idee potrebbero tornarti molto utili!
Idee semplici per poter decorare una crostata fatta in casa
Per poter preparare le crostate in maniera più scenografica il consiglio più importante è quello di rimediare quanto prima una scatola con vari strumenti per decorazioni. All’interno di questi kit puoi trovare delle piccole formine adatte proprio per la decorazione della crostata, come farfalle, foglie, fiori, cuori e così via.
Esistono tantissime idee a cui ispirarsi, ad esempio realizzare una scritta come decorazione in superficie o un vero e proprio disegno fatto di pasta frolla. Un’idea molto carina e anche abbastanza veloce è creare un giardino con fiori, foglie e piccole farfalle.
Le strisce rimangono senza dubbio la scelta migliore se hai poco tempo a disposizione, puoi realizzarle con un semplice rullo o un coltello e creare la classica grata come più ti piace. Per rendere il tutto più decorativo potresti aggiungere dei cuori di frolla su tutto il contorno.
Inoltre, per chi non lo sapesse e non ha tanta voglia di mettersi in cucina a sbizzarrirsi con la creazione dei vari elementi decorativi, potrebbe optare per uno stampo per crostate. In qualsiasi negozio di casalinghi puoi trovare un tagliapasta per crostata di varie dimensioni.
In pochi e semplici passaggi puoi ottenere una crostata perfetta identica a quella della pasticceria! Non dovrai fare altro che stendere la base di frolla sopra la griglia e rimuovere l’eccesso con l’aiuto di un coltello.
In alternativa, per una decorazione veloce ed efficace, opta per un mattarello decorativo! Questo oggetto ti tornerà utile anche per la preparazione dei vari biscottini.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.