Per rendere ancora più speciale il giorno di Pasqua 2022 scopriamo insieme tante idee per le decorazioni pasquali per la tavola.
Infatti, apparecchiare la tavola di Pasqua non è soltanto divertente, ma ci fornisce anche l’occasione per celebrare la bella stagione. Finalmente!
Quindi, a differenza delle decorazioni di Natale, le decorazioni pasquali renderanno la tavola più allegra e colorata. Il risultato sarà fresco e solare, come il periodo richiede.
E allora andiamo a vedere gli addobbi pasquali speciali da realizzare per festeggiare al meglio
Sicuramente sulla tavola di Pasqua non può mancare un elemento importante di questo periodo. Cioè le uova, che vediamo sia in versione dolce con le uova di cioccolato con la sorpresa all’interno, che cotte.
Ad esempio sode, come per la colazione pasquale alla romana o ingrediente di ricette tipiche (vedi casatiello, cuzzupe, pane di Pasqua, ecc). Ma anche come protagoniste di addobbi e decori edibili: un esempio su tutti, le simpatiche uova sode a forma di pulcino.
Le uova colorate con sostanze naturali o dal guscio ricoperto di disegni o pezzetti di stoffa sono molto frequenti sulle tavole di Pasqua, rappresentando una delle decorazioni fai da te più amate anche dai bambini.
A seconda del genere di aspetto che volete dare alla vostra tavola potete dipingere delle uova in maniera diversa, utilizzando i coloranti alimentari per avere delle uova colorate da dipingere a vostro gusto.
Oppure potete usare un impasto di farina e acqua, che vi permetterà di avere un tipo di decorazione più minimal.
Non possono quindi mancare sulla tavola come elemento decorativo, in varie versioni. Potete metterle in vasi con dei fiori dai colori tono su tono. Molto carina è l’idea di un nido di rametti intrecciati, da riempire sia con le uova colorate che con quelle di cioccolato.
Ovviamente potete accogliere gli ospiti con un cestino pieno di ovetti di cioccolato fatti da voi stessi, che abbiamo anche visto come decorare in maniera originale.
Entrambe possono essere usate come simpatici e golosi segnaposto. Se non avete pazienza comprate degli ovetti di cioccolato di buona qualità, scartateli e poi decorateli secondo la vostra fantasia.
La tovaglia della tavola di Pasqua deve essere di un colore chiaro, tipo pastello, ancora meglio se bianca. Altro elemento che non deve mancare nelle decorazioni pasquali per la tavola sono i fiori, che faranno sentire la primavera che arriva anche in tavola.
Potete anche preparare un albero di Pasqua originale usando rami in fiore e uova colorate. Quelli in foto sono dei rami di salice, molto usati nella simbologia pasquale.
Cercate di curare molto l’estetica dei piatti che servirete, aggiungendo per esempio al lato del piatto dei biscotti a forma di coniglio, di uovo o di pulcino, oppure degli agnellini di marzapane o delle piccole colombe dolci, che potrete anche disseminare sulla tovaglia o usare come segnaposto.
Apparecchiate in maniera semplice, ma se avete tempo, cercate di realizzare con i tovaglioli delle simpatiche figure, per esempio un coniglio, che renderà allegri i vostri ospiti non appena lo noteranno.
È un procedimento che richiede pazienza, ma il sorriso dei vostri invitati ripagherà sicuramente lo sforzo fatto. Se volete realizzare più forme potete comprare un libro che vi aiuterà nel vostro intento: L’arte di piegare i tovaglioli.
Un ultimo consiglio: decidete l’assetto della tavola con anticipo, in modo che qualche ora prima dell’arrivo dei vostri familiari o amici potrete già iniziare a preparare il tutto e accoglierli nella maniera migliore.
Provate subito le ricette semplici proposte per il giorno di Pasqua: riuscirete ad accontentare anche l’ospite più esigente!
Ti svelo qual è il metodo infallibile per pulire una pentola bruciata: c'è un trucco…
Una bevanda che beviamo ogni giorno a colazione in realtà può farti smacchiare qualsiasi giacca…
In una recente puntata di È Sempre Mezzogiorno, Antonella ha minacciato di non tornare più…
Se i tuoi fornelli a gas hanno smesso di funzionare potrebbe essere colpa di questo…
I biscotti del lunedì sono perfetti per iniziare con gusto la giornata: leggeri e con…
Desiderate servire in tavola a colazione un dolcetto facile e veloce fatto con le vostre…