Tra le decorazioni di Natale non deve assolutamente mancare un centrotavola, colorato, e se possibile, anche profumato. Ovviamente quelli realizzati con la frutta sono sempre apprezzati e in questo caso, realizzandolo con agrumi e bacche, potrà essere un modo insolito per servire la frutta ai vostri ospiti. Per comporlo scegliete gli agrumi che preferite tra i più classici: arance, limoni mandarini… ma anche quelli meno noti come lime, kumquat, miagawa. Cercate di trovarne con le foglie attaccate, che serviranno poi come base insieme all’alloro. Vedrete che figurone per la vostra tavola natalizia con questo centrotavola da mangiare!
Occorrente per il centrotavola di agrumi:
Preparazione:
Staccate le foglie dalla frutta, poi lucidatele e fissatele, insieme a quelle di alloro, sul bordo di un piatto, aiutandovi con la plastilina. Pulite bene anche gli agrumi e legateli come se fossero un pacchetto con i nastri colorati, anche unendoli due a due.
Fate tanti fiocchi per chiuderli, poi disponete gli agrumi sul piatto partendo dal centro in modo da realizzare una piccola piramide, alternando secondo il vostro gusto cromatico e delle proporzioni, colori e dimensioni della frutta.
Completate con i mazzetti di bacche.
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…