Debolezza muscolare, vuol dire che hai una mancanza di potassio: mangia questi cibi, ne contengono tantissimo

Cibi con più potassio

Ecco gli alimenti che contengono più potassio - buttalapasta.it

Ecco quali sono i cibi che contengono potassio, inseriteli nella vostra dieta quotidiana se vi sentite stanchi e notate debolezza muscolare.

Se si segue un tipo di alimentazione non equilibrata si può andare incontro a mancanza di potassio che causa debolezza muscolare. Gli altri sintomi con cui si manifesta ma carenza di potassio nell’organismo sono spossatezza, sonnolenza e crampi muscolari, palpitazioni, nausea. Per riequilibrare la presenza nel corpo di questo minerale essenziale per la salute potete fare il pieno di cibi che contengono potassio, li indichiamo di seguito.

Ovviamente non vi consigliamo di fare da soli una diagnosi di ipokaliemia (così si chiama tecnicamente la mancanza di potassio), anche perché la debolezza muscolare è un sintomo comune a tante altre patologie, anche molto serie, tra cui l’iperkaliemia (eccesso del minerale nel sangue) per cui è sempre bene contattare un medico per avere un parere di una persona esperta. Ad ogni modo se volete sapere cosa portare in tavola per stare in forma, ecco i cibi che contengono tanto potassio.

Quali sono i cibi più ricchi di potassio

Come spesso indichiamo per restare in forma basta seguire un tipo di alimentazione ricca di frutta e verdure, molto variegata, per dare al corpo i micro e i macro nutrienti che servono per il suo corretto funzionamento. Per chi vuole fare il pieno di potassio è bene tenere a mente quali sono tutti i cibi che ne sono ricchi.

Quali cibi contengono più potassio

Una sana alimentazione riduce il rischio di assumere poco potassio – buttalapasta.it

Partiamo dai legumi, che hanno una quantità davvero elevata di questo minerale. 100 g di fagioli ne contengono 1445 mg, le lenticchie 980 mg, i ceci 881 mg, anche se la cottura abbassa notevolmente questi numeri. Ovviamente fanno parte di questa categoria anche le arachidi, i lupini oppure la soia e i suoi derivati. 100 g di soia secca apportano circa 1740 mg, mentre la farina di soia 1660 mg. In tal caso preparare ricette con legumi e piatti a base di soia può essere utile per fare il pieno di potassio e altri nutrienti indispensabili per la salute.

Passiamo poi alle verdure, gli spinaci crudi sono tra i vegetali da preferire perché 100 gr apporta 570 mg di potassio. Per quanto riguarda la frutta, invece, non fate mai mancare sulla tavola una porzione di frutta secca (qui le marche migliori e peggiori). Questa dona tanti nutrienti in particolare, solo per fare un esempio, 100 g di pistacchi ne apportano 972 mg, le mandorle dolci 780 mg e le noci pecan 603 mg.

Tenete in considerazione anche i datteri e le castagne, i primi (ma solo se mangiate quelli al naturale essiccati senza aggiunta di zuccheri o con metodi chimici) apportano circa 750 mg di potassio ogni 100 gr mentre i secondi circa 395 mg.

Tra la frutta fresca spiccano i kiwi con 400 mg di potassio ogni 100 g, stesso dato che riscontriamo anche per gli avocado. Invece le albicocche apportano 320 gr di minerale ogni 100 gr e le banane 350 mg.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti