Di Romana Cordova | 17 Marzo 2024
Fare la pasta sfoglia in casa è più facile di quanto si pensi. Ci vuole poco e il risultato è ottimo, è come quella comprata.
Sembra un’operazione difficile e complicata: realizzare la pasta sfoglia in casa con le proprie mani può apparire come qualcosa di particolarmente elaborato. Ma in realtà no è affatto così. La pasta sfoglia è una preparazione basilare nella cucina e rappresenta la base di pietanze sia salate che dolci. L’impasto infatti è sempre lo stesso e si possono realizzare antipasti e torte salate, così come dolci di vario tipo.
Ideata in tempi remoti, si pensa che la pasta sfoglia risalga al Medioevo, ha un gusto neutro e proprio per questo è utilizzata sia per i salati che per i dolci. Nella cucina europea si fa risalire l’origine della pasta sfoglia alla seconda metà del ‘700 in Francia e da lì prende l’avvio la ricetta che è in uso tuttora. Esistono però alcune varianti della pasta sfoglia più classica e anche una versione semplificata, che è quella di questa ricetta.
La pasta sfoglia in versione semplice: cosa occorre e come realizzarla
Mood semplificato e rapido per una pasta sfoglia per cui servono solo 3 ingredienti. In questa ricetta i tempi di riposo sono notevolmente ridotti ma il risultato è ottimo e del tutto simile a quella già pronta che si acquista al supermercato, anzi, certamente più genuino. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è fare attenzione al giusto equilibrio di calore tra gli ingredienti.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 75 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per fare la pasta sfoglia rapida è bene usare una planetaria. La prima cosa da fare è impastare 30 g di farina insieme al burro con il gancio a foglia.
- Appena il burro ha assorbito la farina trasferire il composto tra due fogli di carta da forno. Con il matterello dare una forma rettangolare di circa 1/2 cm e riporre in frigorifero.
- Impastare la farina rimanente con l’acqua e il pizzico di sale. Quando l’impasto è morbido stenderlo con il matterello su un piano di lavoro infarinato.
- Formare un rettangolo e porre al centro il panetto al burro. Con le mani appiattirlo e ripiegare le due estremità laterali lasciando aperti i due lati, in alto e in basso.
- Stendere con il matterello e sollevare il alto corto di destra ripiegandolo verso il centro del rettangolo. Subito dopo fare lo stesso con il lato sinistro.
- Piegare la pasta ancora in due su se stessa come fosse un libro. Questo è il cosiddetto “primo giro” di pasta.
- A questo punto sempre con il matterello stendere il quadrato trasformandolo in un rettangolo e ripetere le operazioni di prima per piegare la pasta per 4 volte. Tra un giro e l’altro far riposare la pasta 10 minuti in frigo.
- Dopo queste pieghe ed un riposo di 1 ora in frigorifero si può passare a usarla per le varie preparazioni. La cottura sarà in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
Consigli
La pasta sfoglia si conserva in frigorifero prima della cottura per un massimo di 2 giorni oppure la si può congelare e durare fino a 3 – 4 settimane. È opportuno scongelarla a temperatura ambiente prima dell’uso quando è congelata.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.