Daniele Persegani è da anni concentrato alla cucina e al buon cibo, ma un retroscena su di lui lo fanno vedere sotto un’altra luce: ecco di che cosa si tratta.
Uno dei volti più amati di È sempre mezzogiorno è lo chef Daniele Persegani, che si è fatto conoscere dal pubblico proprio grazie al noto programma mattutino condotto da Antonella Clerici. È un cuoco tradizionalista e in questi anni ha rivelato numerose ricette, che sono da seguire anche da coloro che sono alle prime armi sui fornelli.
Lo chef ha conquistato i telespettatori con la sua energia, la sua simpatia e la sua genuinità, oltre che al suo amore per i fornelli. Persegani è nato a Cremona nel 1972 e si è diplomato nel 1991 all’istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme. La passione per i fornelli l’ha scoperta grazie alla nonna, che gestiva una vecchia osteria di famiglia, insegnandogli tutte le basi della cucina tradizionale italiana, istradandolo nel mondo della ristorazione. Un percorso professionale durante il qual prenderà spunto da Gualtiero Marchesi e Nadia Santini.
Dopo il diploma, Daniele Persegani è diventato non solo chef ma anche docente di cucina dell’istituto alberghiero nel quale aveva raggiunto la maturità. Parallelamente, ha avviato anche una carriera nel settore delle consulenze per multinazionali produttrici di macchinari per la ristorazione ed è chiamato spesso per fare stage in cucine stellate.
Il momento più alto della carriera di Daniele arriva quand si apre l’Osteria del Pescatore, una trattoria a Castelvetro Piacentino, che ancora oggi gestisce con la sorella Nicoletta. Tuttavia, durante tutti questi anni ha sempre lavorato dietro le quinte del piccolo schermo, fin quando nel 2010 ottiene una rubrica mensile su Alice TV, iniziando a parlare di cucina.
Il vero successo nazionale per Persegani è arrivato quando è entrato nella “famiglia Rai”. A portarlo su Rai 1 è stata Antonella Clerici con La Prova del Cuoco, poi è entrato nel casto di Detto Fatto, occupando la rubrica di cucina, e attualmente è uno degli chef fissi di È sempre mezzogiorno, dove torna a lavorare accanto a Clerici, diventando così uno dei volti di punta della trasmissione.
Il lavoro in TV gli ha aperto le porte anche ad altre esperienze, come quando è stato scelto come consulente per l’alimentazione e cuoco ufficiale della nazionale di calcio nel 2012. Ha seguito gli azzurri agli Europei in Polonia e Ucraina, per poi essere stato riconfermato anche nel 2014 con i Mondiali in Brasile.
Non tutti sanno che tra gli interessi di Daniele Persegani non c’è solo la cucina e il buon cibo, sebbene si sia sempre dedicato anima e corpo alla sua carriera, diventando uno dei più apprezzati del settore per la sua idea di cucina. Tuttavia, quando non è impegnato con il suo lavoro, si dedicata a un’altra attività che gli piace molto.
In tanti rimarranno stupiti nel sapere che Persegani ama il ballo liscio. Stiamo parlando di una vera e propria passione, che viene pur sempre dopo la cucina. L’amore per la danza lo ha ereditato dalla madre e dal padre, tanto che lo si vede spesso sulle piste delle balere emiliano-romagnole, nelle quali si scatena al ritmo di musica.
L'ultimo anno appena trascorso è stato rivissuto da Antonella Clerici con un filmato mostrato a…
La Coca Cola non è buona solo da bere: forse non lo sai, ma puoi…
Vediamo come fare una torta adatta per ogni tipo di ricorrenza. Dai dolci di compleanno…
I tre giudici di Masterchef Italia sono stati riconfermati anche nella nuova edizione, e in…
Se la tua pianta di basilico ha fatto i fiori non buttarli via: puoi utilizzarli…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è quello di una torta talmente semplice da…