Dalla Spagna l'ingrediente che ti svolta il piatto: una spezia dai mille usi

come usare il pimenton

Una spezia che impreziosisce tanti piatti, scopri come usarla - buttalapasta.it

C’è una spezia molto usata nella cucina spagnola che dona ai piatti un sapore molto particolare, è arrivato il momento di conoscerla!

Tante volte si cerca il modo per insaporire le pietanze per usare meno sale oppure per dargli quel tocco di novità e renderle più appetibili, interessanti al palato e meno noiose. In genere si usano le erbe aromatiche che svolgono egregiamente questo compito ma anche le spezie possono dare una mano in cucina, basta saperle dosare nel modo corretto.

A proposito di spezie, oggi andiamo a scoprirne una che potrete usare per le vostre ricette e che è uno degli ingredienti di molti piatti tipici spagnoli. Fortunatamente si trova anche in Italia ma se voi non doveste reperirla nel vostro supermercato di fiducia la potete sempre comprare online! Di seguito vediamo anche come usarla al meglio.

La spezia dai mille usi, il pimenton o paprica affumicata

Il pimenton, da non confondere con il pimento o pepe della Giamaica, è una polvere rossastra che si ricava da un particolare tipo di peperone rosso originario della regione Estremadura in Spagna. L’ortaggio viene dapprima seccato, poi macinato e affumicato. In base alla tipologia di peperone utilizzato il pimenton può essere dolce o piccante.

come usare il Pimenton o paprica affumicata

Pimenton o paprica affumicata, dona sapore e colore ai piatti – buttalapasta.it

La sua preparazione è davvero particolare perché il segreto sta nell’affumicatura, di fatto è una vera e propria specialità tanto che il pimenton de La Vera ha ottenuto la certificazione Dop.

Questa spezia è quella che si usa per dare al Chorizo (salsiccia) il suo classico sapore e colore. Ma la paprica affumicata è la protagonista di molti altri piatti della cucina spagnola come gli antipasti e gli stuzzichini per l’aperitivo (le fantastichetapas).

Come usare il pimenton? La paprica affumicata ha bisogno di alcune accortezze per essere usata a regola d’arte. Ad esempio non va mai messa nei soffritti perché l’alta temperatura dell’olio ne esalta il gusto amarognolo smorzando troppo l’aroma affumicato. Meglio aggiungere il pimenton a fine cottura, magari stemperandolo in poca acqua o brodo tiepido.

Usatelo per insaporire le patatas bravas o tutte le ricette di frittate e tortilla come anche per delle semplici uova strapazzate, avranno una marcia in più. È ottimo anche per dare colore e sapore ai condimenti come l’olio per il pinzimonio o la maionese e la salsa aioli.

Inoltre potete unirlo ad una classica pasta all’amatriciana, ai secondi piatti a base di carne di maiale. Ottimo con il pesce semplice come il merluzzo per dargli quel tocco in più e anche ai legumi e alle zuppe. Insomma il pimenton è un vero tesoro in cucina, e ora che lo avete scoperto potrete usarlo anche per le vostre ricette di cucina fusion.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti