Scoprite come fare per riciclare le bucce di mandarini in modo utile sia in cucina che per rendere più accogliente la casa.
Vi proponiamo alcune idee molto semplici da mettere in pratica per riciclare le bucce di mandarini ed evitare sprechi in cucina. Se fino ad ora avete sempre buttato le bucce del mandarino dopo averne gustato la polpa succosa avete fatto un grosso errore. Infatti con questi scarti è possibile fare davvero tante cose. Non solo in cucina.
In effetti non andrebbero considerati come degli scarti, ma come ingredienti veri e propri per la realizzazione di ricette. Se state maneggiando dei mandarini da agricoltura biologica, o comunque con la buccia edibile e non trattata con sostanze chimiche, potete usarla per aromatizzare dolci o per la preparazione di altre ricette. Inoltre possono essere utili anche in casa. Vediamo come sfruttarle.
Le bucce dei mandarini sono ricchi di oli essenziali, caratteristica che tutti gli agrumi hanno, e perciò li potete usare in tanti modi diversi. Se volete sapere come fare non vi resta che continuare a leggere!
Niente sprechi, se è possibile riciclare le materie prime è sempre meglio che gettarle via nell’immondizia. Questo vale anche per le scorze dei mandarini, frutti del periodo invernale che è bene mangiare per fare il pieno di vitamine e di fibre. Ma come riciclare le bucce di mandarino in cucina e per la casa?
Allora, prima di tutto potete realizzare delle scorze di mandarino candite. Prelevate solo la parte arancione di tre mandarini eliminando la parte bianca che è amara, tagliatele a fettine regolari e tuffatele in un pentolino con acqua, portate a bollore, scolate, ricoprite con acqua fresca e portate nuovamente e bollore. Ripetete il procedimento per tre volte.
Poi cuocetele con 200 gr di zucchero e 100 ml di acqua contando dieci minuti dall’ebollizione. Infine fate asciugare e usatele per la creazione di dolci, cocktail o piatti salati. Sono ottime anche coperte di cioccolato.
Potete preparare anche un semplice infuso facendo bollire le scorze di mandarino in acqua naturale, poi dolcificate con miele e sorseggiatelo. Infine potete anche aromatizzare l’olio o il sale aggiungendo le scorze essiccate. A proposito di bucce di mandarino essiccate, come si preparano? Basta metterle in forno a 50 gradi per un paio di ore.
Una volta che avrete la buccia di mandarino essiccata potete tritarla e usarla per insaporire qualsiasi tipo di piatto o di dolce. Oppure potete inserire le bucce in un sacchettino e avrete creato un profumatore per gli armadi o i cassetti a costo zero! Potete anche creare delle composizioni tipo pout-pourri con petali di fiori, belli sono i centrotavola autunnali o natalizi con stecche di cannella e pigne.
Infine potete anche creare un liquore al mandarino fatto in casa. Insomma, dopo aver fatto le vostre ricette con i mandarini ora sapete come riciclare le bucce. E ricordate che sono tante le ricette con le bucce che potete realizzare per non fare sprechi in cucina.
Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…