Di Veronica Elia | 3 Aprile 2025

Dal ferro da stiro esce poco vapore e ti macchia i tessuti? Mai usare l'aceto, il rimedio richiede solo 2 minuti (Buttalapasta.it)
Da ferro da stiro esce poco vapore? Tranquillo, non si è rotto! Puoi risolvere il problema in poche mosse con un ingrediente naturale.
Stirare è una delle faccende domestiche sicuramente più noiose da svolgere, ad ogni modo qualche volta non se ne può proprio fare a meno. Sebbene infatti si possa ricorrere a varie tecniche per non doverlo fare, come ad esempio stendere i vestiti sulle grucce in posizione verticale, talvolta è pressoché necessario.
Oggi però non vogliamo parlare di questo, ma di un altro problema connesso al ferro da stiro. Se da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che il vapore non esce più bene e ti si macchiano i tessuti, non disperare! Ciò non significa che il ferro è per forza rotto. Molto probabilmente puoi risolvere l’inconveniente in poche mosse e a costo zero, utilizzando un ingrediente naturale, che però non è l’aceto.
Se dal ferro da stiro esce poco vapore risolvi al volo con un ingrediente naturale
Ti sei accorto che dal ferro da stiro fa fatica ad uscire il vapore e quando lo passi suoi vestiti lascia delle strane macchie? Stai tranquillo, non devi per forza sostituirlo. Molto probabilmente la colpa è del calcare che ha otturato i fori della piastra o il serbatoio. In tal caso, potrai risolvere il problema in due minuti, senza spendere un centesimo. Ti basta infatti avere in casa questo ingrediente naturale molto usato per le faccende domestiche ed il gioco è fatto. Hai già capito di cosa si tratta? No, non è l’aceto bensì l’acido citrico.

Se dal ferro da stiro esce poco vapore risolvi al volo con un ingrediente naturale (Buttalapasta.it)
Fai sciogliere un cucchiaio di prodotto all’interno di 250 millilitri di acqua e travasa il mix all’interno del serbatoio del ferro da stiro. Chiudi il tappo e lascia agire tutta la notte, senza accendere. Il mattino seguente, svuota il contenuto e vai a stirare uno straccio di cotone per sicurezza, così da evitare di sporcare i vestiti con eventuali residui di calcare.
In questo modo sarà più facile liberarsi delle ultime tracce di sporco e il tuo ferro sarà di nuovo pronto all’uso. Qualora il calcare fosse localizzato non tanto all’interno dell’elettrodomestico, quanto nei fori, mescola sempre acqua e acido citrico, immergi un cotton fioc nella soluzione e poi passalo sui buchini della piastra. Lascia agire per qualche ora e infine stira a vapore sempre il tuo straccio di prova, perché il calcare che può fuori uscire in questa fase potrebbe macchiare.
Per evitare a monte che il calcare si depositi sul ferro da stiro, ricordati di usare acqua demineralizzata o filtrata, di svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo, di non lasciare acceso il ferro con dentro l’acqua per lunghi periodi senza usarlo e di lasciar asciugare la piastra tenendo il ferro in posizione verticale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".