Dai+una+spinta+al+metabolismo+senza+costosi+farmaci%3A+se+mangi+questi+cibi+tutti+i+giorni%2C+dimagrisci+nella+met%C3%A0+del+tempo
buttalapastait
/articolo/dai-una-spinta-al-metabolismo-senza-costosi-farmaci-se-mangi-questi-cibi-tutti-i-giorni-dimagrisci-nella-meta-del-tempo/195716/amp/
Fatti di Cucina

Dai una spinta al metabolismo senza costosi farmaci: se mangi questi cibi tutti i giorni, dimagrisci nella metà del tempo

Per accelerare il metabolismo non sono sempre necessarie cure farmacologiche: l’aiuto arriva dall’alimentazione, mangiando questi cibi.

Se si vuole dimagrire ma anche mantenere una buona forma fisica raggiunta dopo tanto sforzo, è necessario che il metabolismo sia bene attivo e non funzioni lentamente. Tra i modi di accelerare il lavoro metabolico spesso c’è l’assunzione di farmaci che lo velocizzano.

Ma non è sempre opportuno e necessario ricorrere a trattamenti farmacologici. Si può influire sull’andamento del metabolismo anche attraverso l’alimentazione e con i cibi giusti. Esistono infatti alcuni alimenti brucia grassi che svolgono questa funzione efficacemente. Grassi e calorie devono essere smaltite per non accumularsi e determinare l’aumento di peso. Quali sono i cibi che favoriscono l’attività metabolica rapida e invece quelli che la rallentano? È molto importante saperlo per strutturare un piano alimentare adeguato e ottenere il risultato di un dimagrimento o del mantenimento del peso forma raggiunto.

Gli alimenti che accelerano il metabolismo da introdurre nella dieta

Prima di intraprendere una modifica sostanziale nella propria dieta è sempre bene consultare il medico o un nutrizionista in modo da avere le indicazioni più opportune per la propria condizione di salute. Inserire o evitare alcuni alimenti deve essere una scelta consapevole e passare da una approfondita conoscenza di questi.

In linea generale si può dire che per una dieta che sia il più possibile sana ed equilibrata e finalizzata alla perdita di peso devono esserci sicuramente frutta, verdura, cereali integrali, ma anche alimenti come il cioccolato. Per dimagrire i cibi più indicati sono quelli ricchi di acqua e di fibre. Infatti riescono a rallentare il processo digestivo e favorire una sensazione di sazietà più prolungata.

Non sempre i farmaci sono la soluzione più adeguata (foto Canva) – buttalapasta.it

Tra i cibi maggiormente consigliati per bruciare i grassi e agevolare il processo di dimagrimento rientrano i funghi. Aggiungerli come contorno e mangiarne qualcuno anche ogni giorno aiuta grazie all’acido glutammico che contengono. La pasta integrale sazia e contiene un buon quantitativo di fibre a fronte di un più basso livello di carboidrati.

È ottimo introdurre una mela al giorno, saziante ed è un’ottima fonte di pectina. Ci sono poi due cibi che sono particolarmente consigliati e che fanno davvero bene per velocizzare il metabolismo. Si tratta del pane Ezechiele, fatto con legumi e cereali germogliati. Ricco di fibre dona un grandissimo senso di sazietà e basta mangiarne poco per essere pieni. Inoltre sostiene l’attività intestinale.

Come alimento dietetico e fortemente consigliato anche nelle diete dimagranti c’è poi l’hummus di ceci. La tradizionale crema d’origine mediorientale si compone di ceci, salsa tahina e olio. La salsa tahina a sua volta è realizzata con semi di sesamo: un concentrato di benessere, una ricca fonte di proteine vegetali peraltro con un sapore buonissimo. In quantità moderate può essere aggiunto al proprio piano alimentare anche quotidianamente. Infine è essenziale bere molta acqua durante il giorno per perdere i liquidi in eccesso.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Cibi da non mangiare col mal di stomaco, evita questi o saranno dolori

Perché può sorgere un mal di stomaco e quali sono gli alimenti da non mangiare…

2 ore ago

Ho preparato la cena con tutto quello che avevo in frigorifero: ho sfornato una torta salata a dir poco strepitosa

La torta salata con sfoglia, porri e pancetta la prepari in qualsiasi occasione. Ecco come…

2 ore ago

Rosmarino, perché impiegarlo solo in cucina quando è un prodotto multiuso pazzesco? I benefici sono inaspettati

Rosmarino, il prodotto multiuso dai molteplici benefici: non utilizzarlo solo in cucina, provalo anche così.…

3 ore ago

Ho dimenticato il dolce di Pasquetta ma non mi perdo d’animo: impasto uova e zucchero, ho salvato la situazione all’ultimo minuto

Se come me hai dimenticato anche tu il dolce di Pasquetta, no panic: prendi le…

4 ore ago

Faccio tornare nuova la griglia del barbecue dopo Pasquetta e non uso neppure quei costosi detergenti chimici

Per pulire la griglia del barbecue dopo Pasquetta non ti servono detergenti ed altri prodotti…

5 ore ago

Pasquetta al risparmio: prendo tutti i salumi e i formaggi avanzati e ci preparo il rustico perfetto per la scampagnata di domani

Non è raro che nel giorno di Pasqua avanzino molti ingredienti: meglio così, ci preparo…

6 ore ago